Soffrire di insonnia è brutto e stressante: girarsi, rigirarsi nel letto, guardare le ore e scoprire che fra poco suonerà la sveglia, ma stanotte non hai chiuso occhio neanche un minuto. Per cercare di combattere questo problema non dovremo più contare le pecore: la tecnologia viene in nostro aiuto. Difatti è nata Napflix, la piattaforma video che trasmette esclusivamente video noiosi al fine di conciliare il sonno e riuscire a farci dormire.
Il nome deriva da «nap» (che in inglese significa riposino, pisolino) e «flix» (usato per ricalcare la famosissima piattaforma di streaming Netflix) ed è stato ideato da due youtubers: lo spagnolo Victor de Tena e il suo collega Francesc. I video presenti su Napflix sono video già caricati in precedenza su Youtube: i due creatori, infatti, si occupano di selezionare i video più noiosi e meno visualizzati del mondo di Youtube, pensando che possano, in qualche modo, giovare a chi ha problemi di insonnia.
Su Napflix i video sono divisi per categorie, di modo tale che ogni utente sia libero di scegliere: sono presenti, tra le altre, le categorie sport, musica, documentari, educazione, videogiochi e pubblicità. In esse possiamo trovare video come «Life of Panda», che ci racconta nei dettagli la (non così) dinamica vita dei panda, oppure «World Chess Final 2013» in cui possiamo rivivere la finale mondiale di scacchi del 2013.
La piattaforma Napflix non ricorda la più famosa Netflix solo per il nome, ma anche per il logo, praticamente identico e per la home page del sito, che vuole imitare quella del famoso sito americano.
I due creatori ci danno il benvenuto in questa nuova piattaforma video così: «Welcome to Napflix, we all know the feeling of insomnia. Your body wants to sleep but your mind is still awake and active. So how can we steady up our mind. Napflix is a video platform where you can find the most silent and sleepy content selection to relax your brain and easily fall asleep. Taking siesta to next level.» Essi ci raccontano che tutti noi conosciamo bene cosa sia l’insonnia, quando il tuo corpo vuole dormire ma la tua mente è ancora sveglia ed attiva. Napflix è una piattaforma dove si possono trovare i contenuti più silenziosi e noiosi, di modo da rilassare la mente ed addormentarsi più facilmente, portando la siesta ad un livello successivo
Questo è il link per accedere alla nuova piattaforma http://napflix.tv/
Buona visione ma, soprattutto, buonanotte
Caterina Tiziani