Baby Driver: quando Edgar Wright scende in pista

Per chi conosce la Trilogia del Cornetto, composta da film cult come Shaun of the Dead, Hot Fuzz e La fine del mondo e con protagonisti Simon Pegg e Nick Frost, il nome di Edgar Wright non è nuovo.

Wright non soltanto è uno dei migliori registi di commedia in circolazione ma anche un regista di culto il cui umorismo mischia richiami della commedia classica, strizzate anche metatestuali alla televisione, al mondo dei videogiochi, al pulp.

Il tutto è servito con una salsa dal gusto frizzante derivato dall’amalgama di umorismo inglese ad americano (si veda a proposito Scott Pilgrim vs. the world) e si può dire che sia ritornato in grande stile da quanto è trapelato nell’ultimo periodo.

La locandina del film con il cast. Fonte: gstatic.com

Il suo nuovo film Baby Driver è stato già presentato a Londra il 21 giugno e presenta un cast stellare: è la storia di un giovane, talentuoso pilota di nome Baby (Ansel Elgort) al soldo della gang di Doc (Kevin Spacey), coinvolto in un ultimo colpo dal boss con in cambio la promessa di non essere più immischiato nel mondo del crimine.

Nell’ambiente però, quando si ha a che fare con tipi come Bats (Jamie Foxx), Buddy (Jon Hamm) e Darling (Eiza Gonzalez), nulla è sicuro. Se poi, come si dice nel film, quando ti becchi una cotta ti becchi un proiettile, tutto si fa più complicato.

Innamoratosi infatti della cameriera Deborah (la britannica Lily James, già fattasi notare in Downton Abbey e Cenerentola di Kenneth Branagh), Baby dovrà trovare la sua via di fuga per lasciare un mondo che non perdona.

Le riprese del film sono state fatte ad Atlanta in Georgia (USA) dal 17 febbraio al 13 maggio, dopo una gestazione di due anni dopo che Wright aveva lasciato la regia di Ant-Man. La sceneggiatura, come affermato dal regista stesso, è ispirata dal video girato per i Mint Royale e la loro canzone Blue Song con la regia di Wright stesso.

In Italia il film uscirà il 7 settembre, mentre è già uscito negli Stati Uniti il 28 giugno. Non ci resta che aspettare la nuova sorpresa di Edgar Wright alla fine di quest’estate.




 

Antonio Canzoniere

Exit mobile version