Benedict Cumberbatch: tanti auguri alla star inglese dal fascino irresistibile
Benedict Cumberbatch, il popolare attore inglese, spegne oggi ben 41 candeline!. Ma conosciamo meglio insieme chi c’è dietro l’affascinante interpretazione di Sherlock Holmes, ruolo per cui è meglio ricordato.
Vita privata:
Nato a Londra da Timothy Carlton e Wanda Ventham, entrambi attori, è cresciuto nell’elegante quartiere dell’ Hampstead. Con il suo carattere riservato, ma con un aspetto di una bellezza atipica ha fatto breccia nel cuore del pubblico femminile, che ha imparato a conoscerlo ed amarlo nel ruolo del geniale detective inglese. Ma nonostante ciò, ha avuto poche fidanzate ufficiali. Tra queste, la compagna di studi Olivia Poulet e l’attuale moglie Sophie Hunter, attrice del teatro all’avanguardia inglese. E’ molto legato alla sua famiglia e in ogni situazione riesce sempre ad essere impeccabilmente elegante.
Carriera:
Il suo talento mimetico gli ha permesso di essere un attore versatile, adatto a diversi ruoli: dal fisico Stephen Hawking, al malato terminale in “Third Star” al genio in “The Imitation Game” che gli ha permesso di dargli la prima candidatura agli Oscar. Ha interpretato anche l’Amleto, suonato e cantato in “Zoolander2” e ricevuto i complimenti per il Julian Assange ne “Il quinto potere”. Da non dimenticare la presenza in “Lo Hobbit” e il ,mistico supereroe “Doctor Strange”.
E un mago nelle imitazioni, grazie alla sua capacità di cambiare timbro e accento nella voce. Il suo spiccato senso dell’humor lo rende un imitatore molto richiesto. Tra le più gettonate quella di Alan Rickman e Chewbacca.
Le critiche: nonostante il suo essere popolare l’attore è stato bersagliato dalla stampa inglese per essersi impegnato a favore dei rifugiati. Hanno definito la sua politica “infantile” e prima che fosse famoso è stato anche criticato per il suo nome impronunciabile. Un giornalista l’ha definito ““faccia da cavallo dal nome impronunciabile, legnoso e privo di talento” ma nonostante questo, è stato nominato Uomo dell’Anno dalla rivista GQ nel 2011.
Il legame con Martin Freeman in Sherlock Holmes
Sin dal primo episodio di Sherlock si riesce a notare l’alchimia tra i due personaggi, resa possibile dall’amicizia sviluppatasi tra i due attori. Vediamo dunque come il sarcasmo e la sua veloce e geniale capacità di risolvere gli enigmi si incontra e scontra con il senso morale e il coraggio dell’assistente Watson. I due personaggi hanno anche dato adito, al desiderio dei fan di vederli in uno strano rapporto sessuale, e gli autori si sono divertiti ad alimentare questo desiderio, disseminando il copione di spunti per una possibile relazione sessuale seppur platonica. Cosa che non sarebbe plausibile senza alla base un rapporto di amicizia tra Benedict e Martin.
Dunque! Attore inglese dal fascino irresistibile per il pubblico femminile. Alle spalle una carriera in televisione, cinema e teatro. Ma soprattutto il detective con il vizio dei fumo, appassionato di violino e pieno di avversioni che ha tenuto incollati allo schermo i tanti fan appassionati. Tutto questo è semplicemente Benedict Cumberbatch: l’attore dagli occhi azzurri e dagli strani lineamenti del viso che lo rendono inconfondibile.