Di Livio Sgarbi
I margini di miglioramento delle nostre vite sono immensi e dipendono essenzialmente da noi e dalla nostra voglia di metterci in gioco.
Assumersi la piena responsabilità della propria esistenza, di fatto, è un punto fondamentale per raggiungere grandi risultati.
Proprio su questo presupposto si basa la quinta regola d’oro per raggiungere la felicità e il successo.
- Cercare responsabilità, non scuse
Un campione non trova mai giustificazioni e scuse: si assume la responsabilità delle proprie azioni e dei propri risultati. In questo senso, ciò che conta è sapere che le cose potranno cambiare con impegno, persistenza e lavoro personale.
Quando un atleta trova scuse per le proprie sconfitte, non fa altro che rendere evidenti i propri limiti compiacendo i propri avversari.
Responsabilità, come dice la parola stessa (respons-abilità), è la capacità di rispondere alle situazioni nelle quali ci troviamo attraverso altre azioni concrete (pagare il prezzo che alcuni eventi negativi comportano ad esempio).
Quante volte sentiamo dire la frase “mi assumo la responsabilità” e poi, immancabilmente, vediamo le stesse persone sottrarsi alle dirette conseguenze.
Un campione, piuttosto che cercare scusanti, cerca di capire dove ha sbagliato e cosa può fare per migliorare.
Rafael Nadal, famoso tennista, in seguito a diverse sconfitte contro Novak Djokovic (e avergli lasciato lo scettro di numero uno al mondo), ha riconosciuto in un’intervista il valore assoluto dell’avversario. Non ha cercato giustificazioni e non ha incolpato l’allenatore, l’arbitro, il campo o la pallina. Si è semplicemente allenato duramente, lavorando soprattutto sui propri punti deboli. Risultato? È tornato a essere il numero uno, battendo più volte lo stesso tennista serbo. Questo è l’atteggiamento di un vero fuoriclasse!
Nella vita, troppe volte cerchiamo scuse e giustificazioni per gli errori commessi: la crisi, la politica, l’economia, l’inflazione, le persone, l’età e via dicendo. La verità è che la tendenza a scaricare verso l’esterno le nostre responsabilità toglie forza interiore e impedisce il rafforzamento del potere personale.
Rispondere alle situazioni senza scuse e giustificazioni (pagando anche il prezzo delle conseguenze) è dunque un passo fondamentale per raggiungere il successo.
Esercizio: Sii totalmente responsabile per ciò che la vita ti sta riservando, nel bene e nel male. Se vuoi che cambi qualcosa, agisci prima su di te e solo in seguito sul mondo esterno.
Mettiti in gioco. “La responsabilità non pesa, libera.”
La Video Coaching.