ASSP Italia al terzo CONVI, un convegno sulla realtà internazionale

Il 18 e il 19 maggio si terrà a Roma, presso l’EU-Gulf Information Centre, la terza edizione del CONVI, il Convegno degli Studenti di Scienze Politiche, organizzato da ASSP Italia, l’Associazione degli Studenti di Scienze Politiche.

Tema di questo terzo appuntamento saranno “I CONFINI NEL XXI° SECOLO: Tra crisi dello Stato Nazionale e le nuove problematiche transnazionali”.

All’interno di una fase in cui a livello globale si presentano scenari talvolta nuovi, talvolta molto più complessi rispetto al passato, e i nazionalismi presentano sempre più una maggiore approvazione da parte della società civile, ove, in particolar modo, la politica non si è adeguata al cambiamento dei bisogni e delle difficoltà della cittadinanza, il convegno si propone di promuovere una discussione a 360° su quei temi che il talk televisivo da un lato tralascia, e che tuttavia oggi è necessario conoscere.

Come da comunicato:

“La Globalizzazione ha messo in relazione sempre più stretta le economie e le politiche di Stati e Organizzazioni, i confini sono sempre meno definiti, e le problematiche hanno assunto una dimensione sempre meno statuale e regionale e sono sempre più passate ad una scala internazionale.

Attualmente, gli Stati Nazionali si trovano di fronte a problematiche di natura economica, sociale, politiche e di sicurezza vecchie e nuove che contestualmente fanno emergere numerose criticità sia dello Stato, modernamente inteso, sia delle organizzazioni internazionali e sovrannazionali, con l’emergere di numerosi attori non statali e parastatali che hanno inesorabilmente mutato gli equilibri globali.

È possibile giungere ad una sintesi di tali problematiche?”

Saranno presenti in particolar modo il Dott. Mitchell Belfer, l’Ambasciatore Giuseppe Panocchia e Dott. Matteo Marconi, che tra le 10 e le 12 di giorno 18 maggio si occuperanno di “Stato nazionale e organizzazioni internazionali nell’attuale contesto geopolitico internazionale.”

Al confronto con gli esperti sarà affiancato un Panel studentesco relativo a “Le nuove minacce transnazionali: conflitti regionali, terrorismo e aumento delle tensioni internazionali”, durante il quale gli studenti potranno esporre i loro lavori di ricerca sul tema e quindi confrontarsi sul tema.

Infine, tema molto caro, in un momento storico in cui istituzioni e web stesso combattono contro la diffusione delle fake news, vi sarà un Oxford State Debate sul tema delle post verità, a cui gli iscritti all’evento potranno partecipare attivamente da delegati o da pubblico che voterà la proposta più convincente.

Durante la giornata del 19 maggio sarà dato spazio a una simulazione del G7, che servirà ai partecipanti a prendere confidenza con i modi e l’operato del vertice delle 7 nazioni più sviluppate al mondo, che tra l’altro a fine maggio si terrà a Taormina.

Infine l’Assemblea di ASSP Italia, a cui si potrà decidere di aderire con l’iscrizione all’evento.

Per l’iscrizione collegarsi a https://goo.gl/forms/u7apARM00fIF3qEv1

Ilaria Piromalli

Exit mobile version