Piacerebbe a tutti respirare aria pulita non solo fuori ma anche negli ambienti chiusi, a partire dalla propria abitazione e dall’ufficio in cui si lavora. Ad altrettante persone forse piacerebbe anche poter avere delle piantine per esempio sulla scrivania o sulla mensola del soggiorno, per adornare gli interni e al contempo rinnovare l’aria in modo naturale. Ebbene, ora le due cose si possono combinare insieme.
Si chiama EcoQube Air, una piccola serra idroponica dotata di filtro HEPA, che rimuove le particelle nocive dall’aria e stimola la crescita sana delle piante, e di filtro UV, uccide i microbi dannosi e impedisce la crescita di alghe e muffe. Il dispositivo, in grado di rinnovare l’aria dell’ambiente per 3 volte al giorno, è presente sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, dove ha già raggiunto oltre 180 mila dollari di finanziamento. Ve ne sono di differenti tipi con prezzo variabile; sulla piattaforma si può acquistare EcoQube Air scontato di 60 dollari rispetto al prezzo di mercato, pagando precisamente 139 dollari per averlo in casa per la fine del 2016.
Ecco tutti i dettagli tecnici. EcoQube Air è alto 40,6 cm, largo 20,3, è perfetto per la scrivania ma, aspetto ancor più importante, al suo interno possono crescere fino a 12 piantine, alimentate da una riserva d’acqua e da una pompa che ne garantisce il flusso continuo. La serra è personalizzabile con lucine a LED, che si possono regolare per colore e intensità anche a distanza, mediante un’apposita App da installare sul proprio dispositivo mobile. EcoQube Air è inoltre dotato di umidificatore d’aria in grado di regolare le condizioni di umidità dell’ambiente in cui si trova.
Questa particolare serra potrebbe rivelarsi utile per aiutare le persone a sentirsi meglio e a migliorare la qualità della loro casa e gli ambienti di lavoro, portando uno scorcio di natura all’interno.