Musica, teatro, danza, arte urbana tutto insieme grazie agli Stomp che da 25 anni raccontano la contemporaneità attraverso le sonorità ottenute da oggetti di uso comune come scope, carrelli, pentole e i contenitori industriali. Dal 9 al 20 Maggio vanno in scena al Teatro Brancaccio di Roma.
Chi sono
Gli Stomp sono definiti come una band di percussionisti che usano il loro corpo o aggetti comuni per fare musica. Compongono musica e, attraverso le coreografie acrobatiche e pantomime ricreano scene urbane. Originari di Brighton, in Inghilterra, sono nati dall’idea di Luke Cresswell e Steve McNicholas. Negli anni riscosso molti successi ed è stato chiesto loro di creare musica e performance per una gran varietà di eventi. Tra questi ricordiamo quella per le celebrazioni del millennio tenutasi davanti al presidente Clinton al Lincoln Memorial e quella del 2012 per la cerimonia di chiusura delle olimpiadi di Londra.
https://www.youtube.com/watch?v=EULpbJQLzSg
Si sono esibiti in tutto il mondo, in oltre 40 paesi con 5 formazioni fisse. Hanno vinto il Premio Laurence Olivier per la Miglior Coreografia e hanno concorso come miglior spettacolo.
Si sono rinnovati nella proposta delle performance nel 2009, in gran parte ispirandosi allo spettacolo di successo fatto a Las Vegas STOMP OUT LOUD, includendo nello spettacolo oggetti nuovi. Hanno per esempio riciclato I tubi nervati delle lampade al neon che vengono raschiati con dei bastoni producendo sonorità differenti. E’ stata inclusa una performance con dei barattoli di vernice ma, la performance che li ha resi decisamente famosi sulla rete è la Rain Dance di cui per mesi si sono condivisi i video.
La bellezza di questo elemento non è dato solo dalla sonorità ma dall’insieme di coreografia e movimento sincronizzato unito allo scrosciare costante dell’acqua. Nel tempo poi si sono aggiunte molte altre performance come quelle con i lavandini ad esempio. Rimane da vedere che cosa porteranno al Brancaccio, quali sono le nuove proposte. È anche da vedere come il pubblico romano accoglierà questa proposta inusuale ma di sicuro effetto.
Dove e quando
Dal 9 al 20 Maggio
Teatro Brancaccio- Via Merulana 244, 00185 Roma
Dal martedì al sabato alle 21:00. Spettacoli pomeridiani solo il martedì e il sabato alle 17:00
Oltre che in biglietteria, è già possibile acquistare i biglietti online direttamente sul sito del teatro qui: Brancaccio
Simona Scravaglieri