Apple Watch. Uscito sul mercato poco più di una settimana fa (26 giugno) , le vendite dello smart watch stanno andando molto bene:
La risposta degli utenti all’Apple Watch ha superato le nostre aspettative in tutti i sensi e siamo lieti di poterlo offrire ad un numero ancora maggiore di clienti nel mondo
Ha dichiarato Jeff Williams, Senior vice president operations di Cupertino.
La domanda che ci poniamo è: cos’ ha Apple Watch di così innovativo ?
Il CEO di Apple ha dichiarato, durante il keynote che si è svolto alcuni mesi fa, dedicato principalmente a Watch, che è dall’età di 5 anni che sogna e desidera un oggetto del genere. E’ naturale pensare dunque che abbia profuso molte energie e risorse per la realizzazione di questo suo sogno, concretizzato nelle forma di questo nuovo smartwatch che lavorerà, logicamente, solo in ambito Apple (e solo con iOS8).
Bene, quindi : Apple Watch è prima di tutto uno status symbol, questo è chiaro.
Il prezzo? Elevato (più di uno smartphone di fascia medio/alta).
E’ evidente che la ricerca stilistica e la cura del particolare è stata davvero elevata e i risultati si notano tutti. Da questo punto di vista l’innovazione è rappresentata dalla particolare ghiera ospitata sul lato destro della cassa che consente di effettuare selezioni e zoom. Possiamo vedere, nel comparto hardware, che ci sono però alcuni “nei”, che fanno storcere un po’ la bocca : la batteria assicura “ben” 18 ore di uso nemmeno troppo intenso, un orologio, quindi, che non può assicurare nemmeno una giornata di uso (intenso e no), Altro elemento è rappresentato dal display: tecnologia retina e una definizione mai vista su uno smart watch che, però, fa nascere con forza una domanda fondamentale: il design è più importante delle funzioni? In questo caso prevale il primo, evidentemente. Se andate a vedere il sito di Apple, dedicato al suo Watch, vi renderete conto di quanto la casa di Cupertino abbia puntato sull’elemento moda cercando di creare un oggetto che fosse, prima di tutto, desiderato per la sua esclusività e bellezza.
In questo, decisamente, non hanno fallito. Apple è sempre stata maestra in questo e ha, nel corso degli anni, immesso sul mercato prodotti di vertice, imitati poi da tutti. Questa è una verità, un dato di fatto
Tirando le somme.. cosa ha portato quindi ? Sicuramente ha aperto le porte a qualcosa di diverso, anche per una fascia d’utenza che ignorava l’esistenza totale degli Smart Watch (che invece erano già conosciuti magari, dai più “geek”). Ha curato il design, creando un oggetto che può sostituire quasi totalmente uno smartphone. Quindi più che innovazione tecnologica, è una tendenza che aiuta a progredire. Ha avvicinato, anche i meno curiosi, ad un tipo di prodotto che potrebbe veramente portare ad un modo diverso di affrontare gli impegni giornalieri.
Per cui…. benvenuto nelle nostre vite, Apple Watch.