In questi giorni e per tutto il mese di Agosto, i cittadini della capitale vedranno circolare, per le strade di Roma, veicoli Apple inviati da Cupertino per mappare le strade della città.
Questo programma, in attuazione in tutti i paesi del mondo, servirà a rendere il servizio Maps più competitivo. (rispetto al già gigante Google Maps)
L’applicazione Maps, di Apple, fu introdotta nel 2012 con iOS 6. Nata per imporsi sul predominio di Google Maps, si è poi rivelatata un flop a causa dei troppi dati errati. Casa Apple, si vede quindi costretta, ora, a rimediare a tale errore annunciando la sua diffusione di auto in tutto il mondo, in modo da pubblicare, al più presto, rilevazioni più dettagliate nei futuri aggiornamenti dell’applicazione.
Fonte: http://cdn.macrumors.com/article-new/2015/06/Apple-Van-Solihull-England
Dopo le Google Car, quindi, arrivano le Apple Car. Riconoscibili non solo dalla scritta “Apple Maps”, ma anche dalle telecamere poste sul tettuccio dell’autovettura “Apple Car”; saranno in circolazione, in particolar modo, all’interno dei municipi I, II, XII, XIV e XV di Roma.
La cosa però, ha fatto un pò allarmare i cittadini della capitale, facendoli sentire quasi privi di una certa privacy (c’è rischio che le Apple Car possano fotografare anche passanti e targhe)
Apple, però, assicura che, come già fatto dalle Google Car, un software sarà in grado di oscurare volti delle persone e targhe delle auto, prima rendere pubbliche le immagini.
Prestiamo grande attenzione alla tutela della privacy dei nostri utenti, quando raccogliamo questi dati. Per esempio, oscureremo i volti e le targhe nelle immagini raccolte prima di pubblicarle.
Si legge, infatti, nel sito di Apple.
Apple ha iniziato a raccogliere i primi dati di mappatura in tredici stati degli Stati Uniti, questo mese : Colorado, Idaho, Indiana, Kentucky, Maryland, Minnesota, Mississipi, New Mexico, Ohio, Oregon, Pennsylvania, South Dakota e Wyoming. Inoltre, ha pubblicato un elenco completo delle nuove zone di Stati uniti, Francia, Irlanda, Svezie e Regno Unito che saranno interessate dal passaggio delle Apple Car, per tutto il mese di Agosto. (comprese le aree mappate in California, Florida, Georia, Hawaii, Louisiana, Massachusetts, Michigan, Missouri, Nevada, New Jersey, New York, Texas, Utah.)
I veicoli di Apple Maps saranno presenti in Italia dal 1° al 31 agosto, per la raccolta di dati di mappatura a livello stradale di Roma e della regione Lazio. (per ora)