Anne Rice è l’autrice del mitico Intervista col vampiro e di un’intera saga legata alle leggendarie creature della notte. Louis, Lestat, Claudia e Armand, protagonisti del primo libro, sono stati portati con successo sul grande schermo dal regista Neil Jordan. Era il 1994 e Tom Cruise e Brad Pitt, bellissimi e tenebrosi, si ritrovarono nei panni di due amanti assetati di sangue. Kirsten Dunst all’epoca era una ragazzina, ma ricoprì il ruolo della piccola vampira Claudia in modo eccellente.
A fine 2016 Anne Rice ha annunciato la realizzazione di una serie televisiva basata sui suoi libri horror.
Al momento si sa poco e nulla su questa nuova produzione ma di sicuro, per gli amanti del genere, la notizia è veramente ghiotta. La scrittrice si occuperà in prima persona del telefilm e con un post su Facebook – delle ultime ore – ha anticipato che sarà lieta di rispondere a molte domande dei fan. Lei e suo figlio Christopher sono al lavoro sulla sceneggiatura dell’episodio pilota e hanno promesso di rispettare il più fedelmente possibile i romanzi.
https://www.youtube.com/watch?v=K5y5lwWR3Hk
Le cronache dei Vampiri dovrebbe iniziare partendo dal secondo libro della saga: Scelti dalle tenebre ovvero la storia di Lestat. In un mondo dove ogni giorno viene proposta una nuova serie televisiva Anne Rice e i suoi vampiri troveranno il giusto spazio? The Vampire Diares ha dominato per quasi 10 anni ed ha chiuso i battenti lasciando un erede: The Originals. La sfida televisiva sta per aprirsi…
Licantropi, zombie e vampiri – anche al cinema e Twilight è un esempio lampante – sono oramai compagni irrinunciabili, amici tenebrosi disposti ad alleviare la nostra solitudine. Gli 11 libri che compongono il mondo gotico di Anne stanno per prendere nuova forma. Lestat e Louis riusciranno a conquistare nuovamente il cuore dei fan? I personaggi della Rice sono molto lontani dagli stereotipi introdotti negli ultimi anni, la loro sete di sangue è pura come la loro malvagità e questo ingrediente potrebbe fare la differenza.
Luca Foglia Leveque