Angelina Jolie negli ultimi anni è stata sinonimo di Brad Pitt. La stampa parlava di “Brangelina”, di un unico mitico essere formato da una delle coppie più celebri – e chiacchierate – del mondo. Una storia nata nel 2005 sul set di un film (Mr. and Mrs. Smith) e naufragata tra le onde di carta dei rotocalchi. Spesso il gossip ha messo in ombra le doti dell’artista… Angelina però è anche ottimo cinema.
La carriera di Angelina
In Ragazze Interrotte (Oscar alla miglior attrice non protagonista) interpretò la giovane Lisa Rowe: un’aggressiva e carismatica – almeno apparentemente – sociopatica. Con Winona Ryder, protagonista del film, riuscì a dare vita ad un’intensa prova cinematografica. Lo sguardo vivo di Lisa si spegne nel finale della pellicola, portando agli occhi dello spettatore la consapevolezza di un male interiore mai analizzato e accettato dal personaggio. Con Maleficent – successo planetario da 750 milioni di dollari – è riuscita a dimostrare che una trama scarna e deludente può essere retta da una sola attrice. Aurora, bella e addormentata, è praticamente parte dello sfondo, schiacciata dalla presenza e dal sorriso conturbante di Malefica. Anche nel ruolo di Olimpiade d’Epiro – madre di Alessandro Magno – la Jolie ha sedotto e ipnotizzato: serpenti e spettatori.
https://www.youtube.com/watch?v=k3oaQUHmDkk
Di sicuro Angelina deve molto all’archeologa Lara Croft, icona del videogioco Tomb Raider da cui sono stati tratti due film. Ricca, bellissima, coraggiosa e anticonformista: quasi il clone di una donna che ha dimostrato più di una volta, senza nessuna paura, forza e fragilità. I suoi interventi chirurgici per abbattere il rischio di cancro al seno e alle ovaie fecero molto discutere. Operazioni fatte per amore dei figli, adottivi e naturali.
Il fascino della diva, apertamente bisessuale, ha mietuto molte vittime: tra queste la modella nippo-americana Jenny Shimizu, ex fiamma – così narra la leggenda – anche della popstar Madonna. Scandali, gossip, eccessi, pettegolezzi… la vita della star Jolie è solo questo? No, lei è anche una filantropa. Il suo impegno l’ha spinta ad occuparsi personalmente del conflitto in Siria e il suo gesto è stato premiato con l’Oscar Premio umanitario Jean Hersholt nel 2014. Buon compleanno Angelina, nata sotto il segno dei gemelli: troverai la tua parte mancante? Brad tornerà a formare il duo Brangelina? Meglio guardare al futuro, potrebbe essere meglio del passato. Di sicuro accanto a Brad Pitt c’era una stella molto luminosa, di pari grandezza.
Luca Foglia Leveque