Amsterdam Light Festival: tra luci e design

Amsterdam-Light-Festival

Amsterdam-light-festivalAmsterdam dal 30 Novembre ’17 al 21 Gennaio ‘18 si tinge di luci. Durante i mesi invernali quando le notti sono più lunghe e misteriose, il centro di Amsterdam si avvolge di una luce stupenda e suggestiva. Si tratta di un appuntamento annuale, nato nel 2012, che s’impegna nel divenire una consuetudine di lunga durata. E’ l’Amsterdam Light Festival, l’annuale festival Olandese che ogni inverno raduna, da tutto il mondo, artisti, architetti e designer  ad animare la città con le loro opere ed installazioni luminose.

In realtà una prima edizione del festival è stata organizzata già nel 2009 con la Christmas Eve, una sorta di sfilata di luci lungo i cabali di Amsterdam, realizzata da  Henk Jan Buchel e Vincent Horbach. L’anno successivo Felix Guttmann dall’iniziativa precedente ne trasse spunto per realizzare una nuova manifestazione fondata sul coinvolgente rapporto tra acqua e luce. Concretizzata con la collaborazione Rogier van der Heiden, noto light designer autore dell’allestimento illuminotecnico compiuto sul Mager Brug. Il ponte più famoso della capital olandese. Poi è stata la volta di Wim Droge che ha realizzato la Winter Magic Amsterdam.




Nel 2012 viene inaugurata la prima edizione, ufficiale, dell’Amsterdam Light Festival, che si ispira alle altre manifestazioni già sparsi per il mondo. Tra quelli più noti vi sono La Fête des Lumières a Lione; I light Marina Bay a Singapore; Vivid Sydney a Sydney; il Glow Festival a Eindhoven.

L’idea del festival è nata da un progetto privato di alcuni artisti, favoriti da una fondazione che, nel corso di questi anni, ha finanziato le varie edizioni. Oggi sono molte le organizzazioni culturali, gli istituti di ricerca, aziende private e la stessa amministrazione di Amsterdam che partecipano alla realizzazione della manifestazione. Una rassegna che propone progetti di illuminazione artistica urbana, che presenta in ogni edizione opere di artisti, progettisti, architetti, ingegneri,  studenti e creativi, provenienti da tutto il mondo.

Water Colors e Illuminade ad Amsterdam

Giunto alla sua sesta edizione l’ Amsterdam Light Festival inaugura il 30 novembre 2017 per concludersi il 21 gennaio 2018. Il tema scelto per questa edizione è Existential e sull’interpretazione di questo concept hanno articolato i lavori 35 artisti scelti per l’evento. La luce vista come uno dei più forti strumenti per sostenere le difficoltà e le precarie condizioni esistenziali di alcune popolazioni. In alcune aree del mondo prevaricate costantemente da condizioni di incertezza ed ansia.  Restituire attenzione, attraverso la luce, ai sogni e ai bisogni essenziali delle persone.

In virtù della rivoluzione del LED gli artisti possono mettere assieme arte e tecnologia, offrendo loro nuove possibilità di espressione. Le installazioni realizzate ad Amsterdam sono divise in due percorsi ognuno dei quali esibisce un proprio tema. Il primo è Water Colors, una crociera notturna.

Durante questo periodo i canali della città si illumineranno sarà possibile ammirarli attraverso il percorso in barca, Water Colors, da cui si ha una prospettiva diversa, ed insolita, delle opere luminose. Godersi la rassegna dall’acqua, dove le creazioni di luce saranno amplificate dal riflesso delle scure acque dei canali,  sarà senz’altro il modo migliore. Il percorso è disponibile per l’intero periodo della rassegna dalle 17.00 alle 23.00.




La seconda è la via di terra: Illuminade, un percorso a piedi che guiderà i visitatori attraverso le luci installate nei quartieri di Weesper e Plantage. Il percorso a piedi consente di ammirare le installazioni interattive e innovative, realizzate da designer emergenti. Create appositamente per Amsterdam. Il percorso è disponibile dal 14 Dicembre ‘17 al 7 Gennaio ’18, dalle 17 alle 22 sarà invece fruibile il percorso a piedi che si snoda nella zona di Marineterrein. A pochi passi dal Nemo. Due itinerari entrambi affascinanti e caratteristici.

Per ulteriori dettagli e info sul programma dell’Amsterdam Light Festival visita il sito.

 

Felicia Bruscino

Exit mobile version