Gli amici di Facebook sono realmente nostri amici? Ce lo svela una mostra fotografica

Facebook

Viviamo in un mondo in cui i social network stanno diventando sempre più importanti. Molti di noi li usano quotidianamente per comunicare, o più semplicemente per curiosare nelle vite altrui. I social network costituiscono un vero e proprio mondo virtuale, una realtà a sé. Uno dei social più famosi è sicuramente Facebook, che ci permette di comunicare facilmente con i nostri amici, condividere stati o pensieri.

Su Facebook abbiamo degli amici, persone con le quali parliamo abitualmente, che non sentiamo da anni oppure persone quasi sconosciute che non salutiamo nemmeno quando le incontriamo per strada.
Vi siete mai chiesti quanti dei vostri amici Facebook siano realmente vostri amici?
La fotografa americana Tanja Hollander si è posta questa domanda, ed ha girato il mondo per conoscere tutti i suoi 626 amici di Facebook.

Un viaggio durato cinque anni dal quale è nato un progetto, dal titolo Are you really my friend? ovvero “sei davvero mio amico?” in mostra al Massachusetts Museum of Contemporary Art.

Come è nata questa idea?

Are you really my friend? esplora il significato di amicizia al giorno d’oggi. Nel suo sito web la fotografa racconta che, il 31 dicembre 2010 si trovava seduta al tavolo della sua cucina, intenta a scrivere una lettera ad un amico dispiegato in Afghanistan e contemporaneamente stava scrivendo ad un amico su Facebook. Svegliatasi nel 2011 ha avuto modo di riflettere molto sul significato di amicizia e soprattutto di come sia possibile comunicare con le persone. Tanja Hollander ha scoperto che, tra i suoi amici, c’erano persone che non aveva mai visto, ex fidanzati, artisti e amici del liceo che non vedeva da vent’anni.

Così ha deciso di viaggiare per conoscerli di persona o per rivederli, in modo da capire se fossero realmente suoi amici anche nella vita reale. Il viaggio è durato cinque anni, la fotografa ha visitato 4 continenti, 12 nazioni, 34 stati e più di 400 case.

Facebook e la vita reale

Durante questo viaggio l’artista ha capito che non c’è una differenza fra l’amicizia reale e quella virtuale: Facebook è un luogo per creare connessioni e nuovi rapporti, non sostituisce la vita reale. I social network sono solo un modo differente per comunicare, per conoscere nuove persone, per esprimere sé stessi e i propri pensieri.

Viaggiando, Tanja Hollander ha fotografato tutti i suoi amici nelle loro abitazioni: le fotografie e i video sono diventati subito un’interessante esibizione artistica

Caterina Tiziani

 

 




Exit mobile version