È iniziato il conto alla rovescia per Amazon Prime Day, il giorno più atteso per i saldi online.
Allo scoccare della mezzanotte di oggi comincerà Amazon Prime Day, l’iniziativa promozionale del colosso americano che durerà per tutta la giornata di martedì 12 luglio. Si tratta del secondo anno, dopo l’inaugurazione del 2015 per festeggiare il ventennale di Amazon.
Quest’anno l’azienda ha annunciato che le offerte saranno il quadruplo rispetto all’anno scorso, quindi ci auguriamo solo di non restare troppo sconcertati dall’enorme quantità di prodotti che vedremo in sconto tra poche ore.
Dopo i vari Black Friday e Cyberg Monday organizzati in Rete dall’azienda leader nell’e-commerce mondiale, ecco la volta di Amazon Prime Day, giornata durante la quale si potrà accedere a tantissime offerte a prezzi stracciati. Centinaia i prodotti nel catalogo Amazon, dalla tecnologia ai libri, dagli accessori moda agli arredi per la casa, passando per i motori e i giocattoli.
La giornata speciale del Prime Day è dedicata in modo specifico ai fedelissimi di Amazon, ovvero agli iscritti al servizio Prime, che al costo annuale di euro 19,99 permette di ricevere i prodotti acquistati senza spese di spedizione e in tempi strettissimi, già il giorno dopo su un milione di prodotti e in 6mila comuni d’Italia.
Non facciamo fatica a immaginare le centinaia di utenti che per tutta la giornata di domani avranno gli occhi puntati sulle offerte dell’ultimo minuto, connessi sempre e ovunque con ogni tipo di device, che sia uno smartphone, un tablet o un pc, in netta controtendenza rispetto, per esempio, alle tipologie di acquisto e consumo tradizionali.
Quello dell’e-commerce è un mercato che in Italia vale 16,6 miliardi di euro, con un aumento del 16% negli ultimi 12 mesi, secondo quanto riportato da un’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano. I dati della ricerca riportano che i consumatori online sono circa 17,7 milioni, con una spesa procapite di poco meno di mille euro su base annua.
Se almeno la metà di questi compratori online tra qualche ora saranno connessi alla ricerca dell’offerta migliore del Prime Day, allora possiamo già confermare che anche quest’anno l’iniziativa di Amazon avrà fatto centro.
Annachiara Cagnazzo