In occasione dell’Alien Day in Italia saranno 6 i cinema in altrettante città a proiettare il primo film della saga di Alien in versione rimasterizzata, con l’aggiunta di contenuti inediti, ovvero un’introduzione del regista e alcune scene in anteprima del prossimo Alien: Covenant.
La scelta della data del 26 aprile per l’Alien Day non è certo lasciata al caso: il riferimento è al pianeta LV-426, dove si svolge la saga. Evidente è il riferimento del 426 alla data 4/26, ovvero 26 aprile.
Sono trascorsi ben 38 anni dall’uscita del primo Alien (1979), la saga ideata da Ridley Scott e poi diretta negli anni da altri registi (James Cameron, David Fincher, Jean-Pierre Jeunet) ma il suo successo è ancora intramontabile.
Alien Day, tutte le iniziative
La prova del successo di Alien ancora oggi è l’attesa e l’entusiasmo dei fan per questa giornata e le iniziative che in Italia e nel mondo sono previste in onore dell’ Alien Day.
Nel nostro Paese sono 6 le città che in altrettanti cinema oggi proietteranno il film cult del 1979:
- Firenze, The Space
- Roma, Adriano
- Milano, Arcadia di Melzo
- Modena, Victoria
- Torino, Uci
- Bari, Uci.
I fan non solo potranno rivedere il primo film al cinema ma assisteranno al saluto e all’introduzione del regista storico, Ridley Scott, oltre ad assistere in anteprima ad alcune scene del prossimo Alien: Covenant, in uscita il prossimo 11 maggio.
I fan romani che assisteranno alle proiezioni potranno anche immergersi nell’ambientazione del film grazie all’allestimento nel cinema Adriano del tunnel della grotta dove l’Alien si riproduce.
Inoltre, in tutte le sale ove sarà celebrato l’Alien Day gli spettatori potranno ricevere l’albo speciale di Alien edito da saldaPress.
Live streaming e limited edition targate Alien Day
Le iniziative per la giornata proseguono anche online e sui social: dai Fox Studios di Los Angeles, infatti, in diretta streaming sui social e sul nuovo sito di Alien Universe, il cast di Alien: Covenant incontrerà virtualmente i fan e risponderà alle loro domande.
L’hub dal quale sarà possibile assistere alla diretta è www.alienuniverse.co.uk, live durante il quale saranno annunciate importanti news sull’uscita di prodotti e limited edition che caratterizzeranno le prossime settimana fino all’11 maggio, giorno di uscita di Covenant.
Un’ultima sorpresa per l’ Alien Day: solo in occasione della “One-Night Screening” chi acquisterà un biglietto per una delle proiezioni del cult del 1979, riceverà in omaggio un codice per vedere Prometheus su Wuaki, la piattaforma digitale che permette di acquistare e noleggiare i propri film preferiti e di vederli su qualsiasi device o SmartTv senza alcun abbonamento.
Insomma, una giornata ricca di iniziative e sorprese quella del 26 aprile per l’ Alien Day, in attesa della prossima data importante, l’11 maggio per l’uscita del nuovo capitolo diretto da Ridley Scott.
Annachiara Cagnazzo