Alberto Angela con “Stanotte a San Pietro” ha battuto la concorrenza. Il programma andato in onda ieri su Rai Uno ha raggiunto il 25,4% di share.
Alberto Angela ha centrato di nuovo il bersaglio. Il suo interessantissimo e coinvolgente documentario dal titolo “Stanotte a San Pietro“, ha battuto la concorrenza. Il programma andato in onda ieri sera ha tenuto incollati alla tv ben 5.976.000 spettatori, raggiungendo il 25,4 % di share.
Alberto Angela è una garanzia. I suoi programmi culturali, sulla scia del suo più grande maestro nonchè padre Piero Angela, riscontrano sempre grande successo. Il suo stile cronistico non è mai noioso. Calmo e avvincente allo stesso tempo, Alberto Angela parla di storia, cultura, tradizioni in maniera semplice ma mai banale.
Un esempio atipico di eredità tramandata di padre in figlio. Alberto Angela è il degno successore del padre e anzi si può dire che si è creato una nicchia tutta sua nel mondo della televisione documentaristica. Siamo tutti d’accordo sul fatto che il conduttore non è solo “il figlio di” ma si è saputo guadagnare il seguito degli spettatori a suon di cultura e di stile personale che quasi lo rendono un “brand” tutto made in Italy.
In un’Italia in cui la cultura è troppo spesso dimenticata o peggio ancora calpestata da politiche disinteressate, la voce di un conduttore come Alberto Angela, le dona una sua dignità ma soprattutto la diffonde alle masse senza abbellimenti, senza spettacolarizzazioni, senza la pretesa di fare auditel.
Eppure Alberto Angela ci riesce e anche bene. I suoi documentari non annoiano mai e piace davvero a tutti. L’argomento non è dei più gettonati: la cultura non fa presa, non cattura tutti eppure lui la rende fruibile, accessibile, addirittura appassionante.
Sfido chiunque che non abbia almeno una volta visto un pezzetto di un programma di Alberto Angela a non esserne catturato o quantomeno incuriosito. Ma qual è il suo segreto? Forse Alberto è così come lo vediamo e posso assicurare che avendolo visto e ascoltato dal vivo, lo stupore è stato grande. Angela è davvero così come appare in tv e il suo savoir-faire altamente professionale e impeccabile in tutte le occasioni, non lo smentisce.
I dati auditel parlano chiaro: ieri il suo ennesimo programma culturale dal titolo “Stanotte a San Pietro” ha catturato i telespettatori nel modo in cui ho parlato prima. Anch’io ho visto il programma e ne sono rimasta affascinata. Il racconto delle bellezze e dei misteri della Basilica di San Pietro attraverso i secoli mi ha tenuta incollata alla tv per circa due ore ma mai mi ha annoiato.
Io però, da appassionata d’arte e laureata nel settore non faccio testo ma a quanto pare, in molti sono stati daccordo con me a giudicare dalla cifre. Alberto Angela ha la capacità di saper raccontare e non è cosa semplice.
Laura Maiellaro