Affumicatore: cos’è e come funziona

Il settore della cucina è tra i settori che più di altri subiscono continue innovazioni, le novità maggiori si presentano in ambito di macchinari impiegati che grazie alle nuove tecnologie diventano sempre più performanti e sicuri. Tra questi macchinari trova particolare risalto l’affumicatore professionale che specialmente negli ultimi periodi è diventato molto alla moda, utile all’interno dei ristoranti per affumicare carne, pesce, salumi e formaggi.

Ma cosa si intende per affumicatura?

L’affumicatura è un processo attraverso il quale l’alimento viene esposto a del fumo generato dalla combustione del legno, questo processo può essere realizzato in diversi modi e seguendo varie tecniche.

Grazie all’affumicatura si possono conservare meglio più generi di alimenti ma, inoltre l’affumicatura modifica intensamente il sapore del cibo e le sue qualità organolettiche.

Inizialmente si impiegava solo la cosiddetta affumicatura a caldo ottenuta per mezzo di un barbecue, oggi invece vengono impiegati altri macchinari come l’affumicatore acquistabile anche online su siti specializzati, molto consigliati gli affumicatori professionali in vendita su Ristosubito disponibili a prezzi altamente vantaggiosi. L’affumicatore in pratica cuoce la carne a fuoco lento grazie ad un impianto che utilizza combustibile vegetale, come carbone o trucioli di legno, e fumo, conferendo un caratteristico intenso sapore. Gli affumicatori elettrici si distinguono per la loro semplicità d’uso, basta infatti riempire il serbatoio del generatore con scaglie di legno e impostare la temperatura desiderata. Regolando la griglia di ingresso dell’aria e la valvola del camino è possibile ottenere un’affumicatura ottimale.

PERCHÉ ACQUISTARE UN AFFUMICATORE ELETTRICO?

L’affumicatore elettrico viene utilizzato per vari motivi, quali la sicurezza perché trattandosi di una macchina alimentata ad energia elettrica è chiaramente più sicura rispetto ad una macchina a gas. Altro motivo è la pulizia, si tratta infatti di macchinari interamente realizzati in acciaio inox che risultano semplici e veloci da pulire oltre che facilmente igienizzabili.

Infine, gli affumicatori elettrici sono molto facili da usare e prevedono diverse opzioni come gli affumicatori in vendita su Ristosubito che possono essere con ruote, bacinelle o ganci.

Come abbiamo detto l’affumicatore utilizza scaglie di legno per affumicare carne, pesce, salumi e formaggi, quindi utilizzando scaglie di legni diversi si possono ottenere affumicature diversificate.

Per usare i moderni affumicatori professionali non ci vuole una specifica, è sufficiente riempire il serbatoio del generatore con del legno per affumicare e impostare la temperatura desiderata. Un termostato elettrico serve a mantenere la temperatura corretta all’interno dell’affumicatore regolando il riscaldatore principale.

L’utilizzo dell’affumicatore migliora sicuramente il proprio business perché permette di differenziarsi dalla concorrenza e migliorare la qualità della propria offerta. Quanto costa un affumicatore? Come tutti i macchinari si possono trovare affumicatori professionali per tutte le fasce di prezzo che possono andare dai 300€ ad oltre i 1000€.

Il forno affumicatore professionale aggiunge stile al proprio ristorante, ma prima di scegliere l’affumicatore professionale giusto per il proprio ristorante bisogna chiedersi prima dell’acquisto se si intende affumicare gli alimenti solo a caldo o anche a freddo. Inoltre se si hanno problemi di spazio, è utile sapere che esistono affumicatori professionali verticali o orizzontali a seconda delle esigenze.

 

Exit mobile version