Chiude “Affari Tuoi”. Il famoso quiz dei pacchi che ha fatto compagnia agli italiani per anni va in pensione. La colpa è dei bassi ascolti.
Affari Tuoi va in pensione. Il famoso gioco dei pacchi che ha tenuto il fiato sospeso degli italiani per anni chiude. La ragione? I bassi ascolti registrati da settembre 2016.
Il programma chiude prima del previsto. Infatti, il termine inizialmente era previsto per il prossimo 2 giugno 2017 ma a quanto pare, il programma terminerà ben prima, nella prossima primavera. Al suo posto la Rai avrebbe previsto un nuovo programma, su cui scommetterebbe parecchio.
Il basso calo degli ascolti ha portato la Rai a decidere per la messa in sostituzione del programma e anche del conduttore Flavio Insinna. Lo stesso conduttore, che nel febbraio del 2015, si era fatto biondo per aver registrato un ottimo indice di ascolto, come da promessa fatta. Ma le cose da un anno a questa parte sono cambiate. Da settembre 2016 ad oggi, secondo quanto riportato da Tv Sorrisi e Canzoni, Affari Tuoi non ha mai superato uno share pari a 15 punti percentuali e una media di 4 milioni di telespettatori.
Archiviato Affari Tuoi, la cui chiusura è prevista per il 17 marzo 2017, la Rai ha già in mente un nuovo programma. Chissà che fa? sarà la nuova trasmissione che potrebbe avere come conduttore Amadeus, già al timone precedentemente de L’Eredità.
E’ incerto il futuro del programma che ha fatto dei pacchi il suo leitmotiv. Non si sa se questa chiusura sia definitiva oppure temporanea. Secondo alcuni si tratta di una scelta voluta dalla Rai per testare il reale interesse dei telespettatori nei confronti del programma. Tutto dipenderà dall’andamento di ascolti che registrerà il nuovo programma Chissà che fa?
I pacchi contenenti soldini vanno in pensione, così come le tasche degli italiani che in questi ultimi anni di pacchi regalo ne hanno visti ben pochi.
Laura Maiellaro
Chiude già domenica. Insinna paga la sua balla del matrimonio. Il pubblico non si inganna
La chiusura di Affari tuoi mi sembra una cosa giusta, peccato che è arrivata solo a causa del calo di ascolti, secondo me doveva esserci dopo che il gioco è stato multato e denunciato qualche anno fa, non per fare un favore a striscia o a tutti quelli che criticano il format ma solo per salvare la serietà e la credibilità dell’azienda Rai. E poi farei rifiatare anche Insinna, negli ultimi due anni ha condotto L’anno che verrà, La pista, boss in incognito, il grande match, dieci cose che anche con questi ha fatto flop in termini di ascolto, oltre a fare dei speciali affari tuoi tipo lotteria e telethon. Cioè l’hanno troppo spremuto, non capisco questa mania di presenzialismo, fortuna che lo stesso Insinna in un’intervista di qualche anno fa diceva di non essere ossessionato nell’apparire a tutti i costi in tv. Certo ci sono state variazioni all’interno del gioco ma la sostanza è sempre la stessa, forse è per questa ripetitività che ha perso una grande fetta di pubblico. Magari dirò un’eresia, se vogliono risollevare gli ascolti secondo me per rendere il gioco più divertente dovrebbero introdurre una specie di quiz culturale così alla fine si vedrà se il concorrente vince o perde soldi, piuttosto di raccontare le loro storie che, con tutto il rispetto, non interessa a nessuno. Perchè no?