“AEffetto domino” di Fabio Massa, al Capri Hollywood

Locandina di “AEffetto domino”

AEffetto domino“, il film diretto ed interpretato dal partenopeo classe 84, Fabio Massa, è stato selezionato per il concorso di arte cinematografica “Capri Hollywood“, giunta ormai alla sua 21° edizione, il Festival del film dell’isola di Capri è una vetrina prestigiosa, che accoglie attori e registi da Hollywood e da tutto il mondo. Si terrà dal 26 dicembre al 2 gennaio nell’isola blu. Il 28 dicembre, la kermesse prevede la proiezione alle ore 19, nel centro congressi di Capri, di “AEffetto domino”, film girato tra il continente africano e l’italia. Per l’occasione, saranno presenti parte del cast: il co-produttore Nicola D’Auria, la star Cristina Donadio, reduce dal successo di Gomorra con il personaggio di Scianal, ed il regista/attore Fabio Massa che a proposito del film dichiara “AEffetto domino è un lavoro a cui sono molto legato. Rappresenta il mio secondo lungometraggio da regista e dodicesimo da attore. Da autore è probabilmente quello che ritrae di più il mio modo di esprimermi in immagine. Dopo tanti corti apprezzati in tutto il mondo sentivo l’esigenza di raccontare un tema sociale nel mio modo”. “AEffetto domino” è un film che racconta la vita e la sua trasformazione. Un viaggio dentro e fuori di sé: Lorenzo lavora in un’associazione che si occupa di insegnare ai bambini disagiati. Tra questi c’è Kalid un giovanissimo africano che ben presto gli trasmette il suo amore per il “continente nero”. Quando gli si propone di operare proprio in Africa, Lorenzo, corona uno dei suoi più grandi sogni. Costretto a tornare in Italia a causa di un melanoma in fase avanzata, si troverà a fare i conti con l’effetto domino che la malattia provoca nella sua vita.

Nel film, ci sono attori del calibro di Cristina Donadio, Pietro De Silva “La vita è bella”, Salvatore Cantalupo (Gomorra il film), Mohamed Zouaoui vincitore del Globo d’oro per il film “I fiori di Kirkuk”, oltre ai co-protagonisti Ivan Bacchi, uno degli attori preferiti dal regista Ozpeteck e Martina Liberti  di un “Posto al sole”. Il film sarà distribuito dalla Ismaele film nei primi mesi del 2017.

Fabio Massa inizia la sua carriera nel 2002 con un ruolo nel film “Rosa Funzeca” di Aurelio Grimaldi presentato al 59° Festival del cinema di Venezia. Nello stesso anno entra nel cast di “Un posto al sole” (rai 3) ed è protagonista di puntata della  fiction “La Squadra”. Artista eclettico, dopo aver firmato vari  cortometraggi selezionati allo short film corner, edizioni 2006 e 2008 del  Festival di Cannes. Nel 2008  è coprotagonista  nel film ” Io non ci casco” di Pasquale Falcone come co-protagonista al fianco di M.Cucinotta, O.Muti, M.Casagrande, distribuito da Medusa; nel 2009 “Linea di konfine” che porta anche la sua firma anche come regia; nel 2011 gira in veste di attore: “Esterno Sera” di Barbara Rossi Prudente al fianco di Ricky Tognazzi (selezionato al festival internazionale del cinema di Roma – sezione “Giovani Autori”). Seguono poi nel 2012 “Il fotografo” di Carmine Girolamo con ruolo di protagonista; il cortometraggio dal titolo “L’amore (quello vero)”, tratto da un capitolo del suo libro “Scivolare via come il vento”. In onda su Coming Soon, vince numerosi premi nazionali, ed è presentato a Parigi e Los Angeles in due rassegne in collaborazione con il “Social world film festival”. Nel 2013 esce il film “Esterno Sera” in distribuzione nazionale con Microcinema. Nel Cast Ricky Tognazzi e Salvatore Cantalupo. Con il cortometraggio  “Vicolo cieco”  vince tra l’altro,  il Napoli Film Festival 2013 come miglior corto e viene selezionato nella sezione short film corner del Festival di Cannes 2014. Il film “L’ultimo goal” è stato presentato a Giffoni il 19 luglio 2013 nella sezione “Eventi speciali” e vince il Golden Spike come miglior lungometraggio sul sociale (2014). Sempre nel  2014 esce il film per il cinema: “Vacanz…IERI OGGI & DOMANI” da lui scritto con Lucio Ciotola, Distribuito da Smc. Il film si classifica al boxoffice al 30esimo posto dopo la prima settimana di programmazione. Successo anche per il corto “Con il bene di sempre”, vince vari premi e partecipa al Festival di Cannes. Le musiche del film, sono di Sal Da Vinci, con il quale collabora ancora nella doppia veste di regista ed interprete, confezionando il videoclip ufficiale di “Perdona”, tratto dall’album “Se amore è”, presentato su Skytg24 rassegne in anteprima nazionale. A novembre 2015 è co-protagonista del cortometraggio sul terrorismo “Vedi napoli e poi (non) muori” per la regia di Ferdinando Maddaloni. Interpreta Yasser, un filo islamico e recita in lingua inglese. Fabio Massa inoltre, collabora con l’associazione Ai.Bi amici dei bambini ,con la promozione del progetto Bambini in Comune… insieme con il Kosovo in collaborazione con il Talent Show Festival e Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini. 

 

 

Exit mobile version