L’acqua è tra le cose più importanti per noi esseri umani. Ma non tutti colgono quanto realmente sia preziosa. Inevitabilmente, chi ha la possibilità di aprire comodamente il rubinetto di casa per vederla scorrere da un’importanza diversa rispetto a un bambino che vive in Africa.
L’acqua è di vitale importanza per noi esseri umani, e senza acqua non possiamo vivere. Ma l’acqua è importante anche per l’agricoltura e l’industria. In alcuni paesi, l’acqua viene usata come fonte di energia e per molte applicazioni importanti.
Uno degli obiettivi di sviluppo per il nuovo Millennio delle Nazioni Unite è stato quello di dimezzare entro il 2015 la percentuale di persone senza accesso all’acqua potabile pulita. Questo obiettivo è stato raggiunto già nel 2010 e oggi, il 91% di tutte le persone ha accesso all’acqua. Significa che due miliardi di persone in più hanno accesso ad acqua pulita rispetto al 1990. Ora la lotta per garantire che tutte le persone possano usare acqua potabile e pulita continua. Obiettivo globale, a cui tutti i paesi del mondo stanno lavorando insieme è l’accesso all’acqua potabile per tutti entro il 2030.
Cooperare per un migliore l’accesso all’acqua da parte di tutti.
l’ONU sta lavorando per migliorare l’accesso, la qualità e la gestione delle acque nel mondo. Ci sono diverse parti delle Nazioni Unite con progetti che sono direttamente legate all’acqua, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite e il Fondo delle Nazioni Unite per l’UNICEF. Vi è anche un ente speciale acqua chiamato Acqua delle Nazioni Unite. Essi collaborano con molti altri organismi per permettere a sempre più persone di avere accesso ad acqua corrente e servizi igienici.
Vi è anche un giorno speciale per l’acqua, la Giornata Mondiale dell’Acqua. Dal 1993, è stata celebrata ogni anno il 22 marzo e lo scopo della giornata è quello di richiamare l’attenzione su quanto sia importante l’acqua per tutti noi. L’acqua è una risorsa limitata, e nonostante molte persone oggi non hanno problemi di accessibilità all’acqua, per molte altre persone non è ancora così purtroppo.
Quando si tratta di consumo di acqua non possiamo considerare la presenza di grandi differenze in tutto il mondo. Gli Stati Uniti utilizza 570 litri di acqua al giorno, in Etiopia invece, la cifra è solo 20 litri di acqua al giorno. L’83% delle persone nel mondo che non hanno acqua pulita vivono in zone rurali e circa il 40% di questi vive in Africa sub-sahariana.
Si parla spesso di acqua pubblica o privata, ma forse quello che maggiormente dovrebbe interessare ognuno di noi è l’importanza che un bene così prezioso e vitale come l’acqua sia a disposizione di tutti.