Le sostanze liquide che vengono vaporizzate nelle sigarette elettroniche (e-cig) non sarebbero tutti uguali in termini di tossicità. Ad affermarlo è uno studio statunitense, guidato dalla University of North Carolina Health Care, che ha mostrato come alcuni aromi contenuti nei liquidi possano essere meno salutari di altri. La ricerca, è stata pubblicata su Plos Biology.
La sigaretta elettronica è considerata meno dannosa di quella tradizionale vista la non combustione del tabacco. I componenti della sigaretta elettronica sono costituiti da: glicole propilenico, glicerina vegetale ed eventualmente una piccola quantità di nicotina, ma non contengono né tabacco né catrame. Spesso, però, vengono aggiunti additivi chimici che regalano un particolare aroma.
Esistono più di 7.700 aromi, di cui solo alcuni – spiegano gli autori del nuovo studio – sono stati testati per la loro tossicità. Nel nostro paese non manca la fantasia, dall’aroma pizza o patatine fritte a quello di pesto, in piena tradizione italiana. Lo studio ha osservato che gli ingredienti che compongono gli e-liquid sono estremamente diversi fra loro e che alcuni sono più tossici della nicotina da sola o degli ingredienti base di una sigaretta elettronica, quali il glicole propilenico e glicerina vegetale.
Sotto i riflettori degli scienziati ci sono soprattutto due elementi: la vanillina (la molecola che conferisce alla vaniglia il suo buon profumo) e l’aldeide cinnamica, un liquido di colore giallo presente nell’olio di cannella, questi due composti hanno dato la maggiore tossicità.
I risultati dimostrano la necessità di ulteriori studi e di indagini approfondite sugli effetti degli additivi aromatizzati. Il vapore delle sigarette elettroniche non è soltanto acqua, infatti, nonostante non contenga il catrame del fumo delle normali sigarette, espone i tessuti della bocca e dell’apparato respiratorio a composti prodotti dal riscaldamento di glicerina, glicole propilenico e aromi di nicotina che aumentano il rischio di cancro alla bocca.
Alessandra Serratore
Quando la finirete?