Star Wars episodio VIII da oggi esce nelle sale italiane a due anni di distanza dall’ultimo capitolo. Tra le i fortunati che hanno assistito all’anteprima sembra ci siano opinioni molto favorevoli riguardo a questa nuova produzione. Parliamo di opinioni e non recensioni perché mamma Disney, infatti, ha proibito a chiunque abbia visionato l’anteprima qualsiasi forma di recensione, consentendo però dei commenti senza spoiler sui social. Alcuni lo mettono perfino nella Top 3 di tutta la saga, se non addirittura al primo posto. La cautela comunque è d’obbligo, se non altro visto le varie discussioni di due anni fa.
Per coloro i quali, però, non avessero ancora avuto modo di vedere il trailer lo riproponiamo qui di seguito:
Star Wars “Disney”: e siamo a 3
Questo è il terzo film della “nuova gestione” Disney. Due anni fa, infatti, uscì il tanto atteso (e per certi versi temuto) episodio VII diretto dall’acclamatissimo J. J. Abrams che, come previsto, creò due distinte fazioni tra i fan. Coloro che lo adorarono e coloro che lo detestarono, nessuna mezza misura. Ancora oggi dopo un biennio pieno la diatriba non sembra placarsi. L’anno scorso fu, invece, l’anno di Rogue One, il primo spin-off cinematografico della serie, che piacque e convinse in maniera più piena. Forse perché quest’ultimo non andava a interferire direttamente con i personaggi iconici e storici della serie (vedi Han Solo).
Oggi, però, è il turno degli “ultimi Jedi”, l’ottavo episodio che ancora una volta viene sia atteso che temuto. Stavolta però dietro la macchina da presa troveremo Rian Johnson che tra le altre cose ha diretto anche diversi episodi della celeberrima serie Breaking Bad e che, se non altro, tranquillizza un po’ sulla qualità che potremo aspettarci dalla sua regia. Inoltre assisteremo, finalmente, al ritorno del grande assente de Il risveglio della Forza, ovvero Luke Skywalker che da apprendista diventerà, ora, maestro.
Per ora, dunque, vi rimandiamo alla visione del film con la speranza che stavolta possa essere unanimemente acclamato come un successo e che la Forza sia con tutti noi.
Emanuele Algieri