Se ricordate il successo nostrano Perfetti sconosciuti, dall’altra parte del Mediterraneo si prepara il remake con la regia del regista più grottesco di Spagna, Alex de la Iglesia: Perfectos Desconocidos.
Il primo dicembre il remake uscirà in Spagna, sancendo il successo del nostro film dopo le lodi estere.
Si ricorda in fatti che il film di Genovese, presentato al Tribeca Film Festival, aveva vinto il premio per la miglior sceneggiatura e nel primo weekend aveva incassato più di 3 milioni d’euro.
Al mercato della Berlinale non sono poi mancate le richieste per i diritti così che fossero realizzabili i remake, per tacere dei due David di Donatello per miglior film e sceneggiatura.
Si hanno pure notizie dalla Grecia: Teleioi ksenoi di Thodoris Atheridis è infatti stato realizzato come rifacimento del successo nostrano.
Ma tornando in Spagna, la notizia dell’uscita del rifacimento con la regia di De la Iglesia arriva proprio vicina all’uscita in sala recente di The Place di Paolo Genovese.
Nel cast del film originale avremmo trovato Marco Giallini, Valerio Mastrandrea, Anna Foglietta, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak, Giuseppe Battiston ed Edoardo Leo.
Nel cast spagnolo si troveranno i nomi di Belen Ruéda, Eduard Fernández, Ernesto Alterio, Juana Acosta, Eduardo Noriega, Dafne Fernández, Pepón Nieto.
La sceneggiatura del remake è stata curata da Jorge Guerricaechevarría e per lo stile di De la Iglesia ci si dovrà aspettare un rafforzamento dei lati grotteschi del racconto.
Uscirà in tempo per il botteghino prenatalizio, pronto a sfruttare non solo la fama del regista, molto amato in Spagna, ma anche il suo stile comico, grottesco, salace, molto più acre ed espressionista di Genovese.
Vedremo quindi che cosa i nostri cugini spagnoli hanno saputo creare partendo da un soggetto così di successo sia di critica che di botteghino.
Antonio Canzoniere