Con l’autunno arriva sui banconi del supermercato il melograno. Frutto prodotto dalla pianta Punica granatum, in questo periodo è facilmente trovabile. Prezioso per la nostra salute, quali sono i suoi benefici?
Ricco di antiossidanti
Il melograno contiene polifenoli e tannini. Queste sostanze sono degli antiossidanti molto utili per il nostro organismo. Infatti, contrastano i radicali liberi. Riducendoli, prevengono la formazione di tumori.
Il melograno è amico della pelle
Nel melograno sono contenute le antocianine. Questi offrono una protezione contro i danni causati dai raggi UV. Di conseguenza, prevengono la formazione di cancro alla pelle.
Non solo! Grazie agli antiossidanti e alle vitamine, rallenta l’invecchiamento cellulare. Nella pelle riduce le rughe e le macchie di età, rendendola più giovane e fresca.
Riduce il rischio di malattie cardiovascolari
Questo frutto protegge i nostri vasi sanguigni con un duplice effetto. Da un lato agisce come anticoagulante, dall’altro riduce le LDL, o anche detto colesterolo cattivo.
Protegge il nostro corpo dalle malattie cardiovascolari, riducendo così il rischio di ictus e infarto.
Aiuta a mantenersi sani durante l’inverno
Il melograno contiene una grande quantità di vitamina C, quasi la metà del valore giornaliero raccomandato. In inverno può aiutarci a rafforzare il nostro organismo e a prevenire i malanni della stagione. In aiuto alla vitamina C concorrono la vitamina A, E e B. Sono tutte presenti in questo frutto.
Da solo, in un’insalata o come spremuta
Ci sono varie ricette per esprimere al meglio le proprietà di questo frutto. Alcune persone aggiungono i chicchi nelle insalate miste. Altri, invece, li mettono nel frullatore per ottenere un frullato da bere. In quest’ultimo caso può essere utile aggiungere altri frutti, in modo da unire le varie proprietà che ciascun frutto porta con sé.
Tuttavia, già di per sé il solo melograno è un ottimo frutto per la nostra salute.
Valentina Imperioso