Ennesima testimonianza di inciviltà e razzismo ha coinvolto un capotreno e un migrante
Un migrante viene accusato di aver aggredito il capotreno della tratta Brescia-Cremona, ma ora spunta fuori il video integrale
I giornali avevano parlato di aggressione da parte di un migrante ai danni del capotreno della tratta Brescia-Cremona. Oggi viene fuori la verità, grazie a un video integrale girato con il telefonino da una passeggera del treno. Si era detto soltanto che un senegalese 23enne aveva rifiutato di esibire il titolo di viaggio.
La vicenda
Da un episodio interpretato inizialmente come una violenza del tutto gratuita e immotivata, si passa oggi alla verità dei fatti. Dal rifiuto di esibizione del titolo di viaggio all’effettiva consegna da parte del migrante al capotreno di una carta di credito, c’è un vuoto. Ciò che, tuttavia, emerge in maniera chiara è il razzismo delle parole dell’uomo ne confronti del ragazzo di colore.
Appare chiaro, dal video integrale, che il migrante ha chiesto ripetutamente di poter riavere la sua carta di credito. Ciò non è successo e il motivo è a dir poco sconcertante. Il capotreno ha buttato via la carta del ragazzo. L’ha strillato con rabbia mentre si dimenava per terra, quasi come se fosse stato malmenato. Questo è ciò che voleva far credere. Ovviamente i giornali hanno dato adito a questa versione dei fatti in un’atmosfera di profondo odio razziale. Ora, però, viene fuori la verità.
Il ragazzo senegalese domanda alla ragazza che sta riprendendo la scena:
Ha buttato la mia carta, perché?
La risposta arriva dal capotreno che da terra grida:
Perché sei un negro di merda!
Un odio a dir poco degradante e disumano che non lascia spazio a fraintendimenti. C’è gente che merita di essere educata alla società. Stavolta però non è il migrante a dover essere rieducato.
Qui il video integrale.