Sony anticipa i tempi del Tokyo Game Show (che si terrà dal 21 al 24 settembre), presentando la sua conferenza il 19 settembre, conferenza piena di novità. Una di queste novità ha destato particolare scalpore: l’edizione remake (non remastered) di uno dei più bei titoli apparsi per PlayStation 2: Shadow of the Colossus.
Shadow of the Colossus e ICO
Per chi non conoscesse questo splendido videogame, Shadow of the Colossus è un videogame del genere avventura dinamica sviluppato dal cosiddetto Team ICO (una divisione del SCE Japan Studio), a capo del quale si trovava Fumito Ueda, padre dei titoli di cui si è occupato questo team. Rappresenta il successore spirituale di un altro titolo acclamatissimo: ICO. ICO e Shadow of the Colossus sono molto legati e ci sono tantissimi dettagli che mostrano come le vicende due due protagonisti (rispettivamente Ico e Wander) siano in qualche modo intrecciate. Tuttavia, Shadow of the Colossus è ambientato in un tempo antecedente rispetto a ICO, narrando le origini della specie del protagonista del videogame precedente, cioè gli uomini con le corna. Wander, è infatti il capostipite di questi uomini (e si scoprirà come alla fine dell’avventura).
Il trailer
Sony ci ha dunque deliziato proponendo un totale restyling di questo videogame, un po’ come accaduto con la trilogia originale di Crash Bandicoot da parte di Activision. Nel trailer che potete ammirare qui sotto (disponibile anche in 4K, qualora possiate riprodurlo su uno schermo adeguato) possiamo apprezzare brevi stralci di gameplay, scene ottenute giocando su una PS4 Pro. Sembrerebbe proprio che sia stato fatto un lavoro con i fiocchi! Ma non indugiamo ulteriormente: ecco il trailer.
Quando?
Quando potremo dunque tornare a sconfiggere questi giganti di pietra armati solo di spada, arco e del fido cavallo Agro per riportare in vita la dolce Mono? Purtroppo, manca ancora un po’. Come avete potuto vedere dal video, dovremo aspettare il 2018. E voi? Siete appassionati dei titoli del maestro Fumito Ueda? Apprezzate i suoi lavori? Attendete con ansia questo titolo? Avete mai giocato a Shadow of the Colossus, ICO (magari nelle versioni remastered per PS3) o al più recente The Last Guardian? Fatecelo sapere con un commento.
Davide Camarda