Il primo agosto 1942 a La Spezia nasceva Giancarlo Giannini, uno degli attori più grandi e poliedrici del cinema italiano. È famoso anche per la sua voce graffiante che lo ha reso indimenticabile in alcuni doppiaggi del cinema straniero.
Gli inizi
Dopo aver conseguito la maturità come perito elettronico, Giannini si iscrive all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico a Roma. Sarà il teatro, infatti, a regalargli le sue prime performance con registi di spessore. Sarà scelto infatti da Franco Zeffirelli sia per il suo Romeo e Giulietta (con cui si esibirà anche all’Old Vic di Londra), sia per La lupa insieme ad Anna Magnani.
Nel 1965 esordisce al cinema ne I criminali della metropoli di Gino Mangini, ma la popolarità arriva con lo sceneggiato televisivo David Copperfield. In questo periodo ci sarà l’incontro cruciale con Lina Wertmüller con la quale lavorerà svariate volte nei successivi anni.
Il successo
L’anno della svolta è 1970, grazie al ruolo in Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola. Proprio su questo set comincia a tratteggiare un ruolo che lo identificherà anche in film successivi e che lo renderanno celebre.
Sarà comunque la collaborazione con la Wertmüller a lanciarlo sempre più in alto nel cinema italiano, con film come Mimì metallurgico ferito nell’onore e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto.
All’estero
Sul finire degli anni ’80 comincia a ricevere ruoli anche all’estero. Viene scelto da registi del calibro di Francis Ford Coppola e Ridley Scott. Oltre ad apparizioni in film molto conosciuti come ad esempio Hannibal del 2001, ha recentemente interpretato l’agente segreto René Mathis nell’ultimo ciclo di film su 007 con protagonista Daniel Craig.
Giannini doppiatore
Anche sul fronte del doppiaggio riscuote un notevole successo. Diventa la voce italiana ufficiale di alcuni giganti del cinema mondiale come Jack Nicholson, Al Pacino e Michael Douglas. Presterà la sua voce salutariamente anche ad altri attori come ad esempio Gérard Depardieu, Dustin Hoffman e Ian McKellen.
Una curiosità a tal proposito è che essendo diventata celebre la sua performance come voce di Jack Nicholson nei panni del Joker di Tim Burton, venne scelto suo figlio Adriano per dare voce al successivo Joker di Nolan. Anche grazie alle interpretazioni di entrambi, questi personaggi sono diventate figure cult in Italia.
Emanuele Algieri