Estate e lettura: per i libri non ci sono ferie
Arriva l’estate, il momento di partire in vacanza e rilassarsi sotto l’ombrellone. Ma per gli appassionati di lettura non ci sono ferie. Sono tante le novità in libreria. Si va dai libri attesi in tutto il mondo ai best-seller, ai libri che hanno ispirato film e serie tv. Un libro per ogni genere, per ogni tipo di lettore.
Perché “Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso” (Fabrizio Caramagna).
TRA I LIBRI PIÙ ATTESI:
- Il ministero della suprema felicità: dall’autrice de “Il dio delle piccole cose” (Arundhati Roy) nasce un racconto che ci porta in India, dai quartieri della vecchia Delhi a quelli della nuova metropoli. “Il ministero della suprema felicità colpisce dritto al cuore. Straripante di denuncia, travolgente e disperato, punta i riflettori sugli invisibili, tutti quelli che la nuova India, la superpotenza del nazionalismo indù di Modi, occupata a mostrare i muscoli e a contare i soldi ha confinato nell’oblio o represso con la violenza. Anime inconsolabili, spezzate dalla vita, che cercano riparo nell’amore.” Mara Accettura su D – Repubblica
TRA I LIBRI CHE HANNO ISPIRATO LE SERIE TV:
- Il racconto dell’ancella: Margaret Atwood scrive il romanzo nel lontano 1985. ma torna ad essere popolare poiché in linea con la politica di Trump. Dal libro viene tratta la serie tv che ha colpito i fan americani: the handmaid’s tale. La storia è ambientata in un futuro prossimo. La teocrazia totalitaria comanda negli Stati Uniti e vige la sottomissione della donna, ridotta allo schiavismo e al solo compito di procreare. “nasce come una sorta di diario registrato su cassette, consegnatoci non si sa bene come o quando, e che ci propone un mondo sulla fine del ventesimo secolo, stremato dalle guerre e consumato da inquinamento pesante” (https://bostonianlibrary.blogspot.it/).