Moda e tecnologia creano un bellissimo binomio.
Il GER Mood Sweater ne è un esempio.
L’idea è nata dalla designer Kristin Neidlinger la fondatrice di SENSOREE.
I suoi lavori si basano sulla comunicazione emozionale che interpreta il nostro umore, venendo espresso per mezzo della tecnologia.
GER Mood Sweater, il dolcevita che cambia colore
Il dolcevita Ger Mood Sweater, ha la capacità di cambiare colore, la modifica di tonalità dipende esclusivamente dall’umore. Un’ idea non solo bella esteticamente, ma che va anche a toccare la sfera emotiva di chi lo indossa.
Il vestito funziona come una macchina della verità, vengono applicati dei sensori alle mani che vanno ad agire sull’umidità. Verrà così interpretato lo stato emozionale. Una volta elaborati i dati, questi vengono inviati alle luci LED. In seguito si otterrà il cambiamento di tonalità. Il rosso rappresenta il nervosismo in amore, il giallo la quiete, il verde relax, il viola l’eccitazione e il blu concentrazione.
GER mood sweater. Da:wireless-italia.com
Il Butterfly Dress di Intel Edison
Un altro abito che merita di essere citato è il Butterfly Dress, un abito ricoperto da farfalle blu, nato tra la collaborazione fra Intel e la casa di moda di Ezra+Tuba. Un vestito contenente dei sensori che permettono di animare le decorazioni. Quest’abito costituito da particolari fibre metalliche in Lurex, viene successivamente rivestito da 40 farfalle decorative, che sono state progettate per reagire sensibilmente agli stimoli esterni. Tutto ciò è possibile da diversi sensori e da alcuni servomotori. Il vestito è stato indossato per la campagna Experience Amazing.
Altri utilizzi della tecnologia nel campo della moda
Non è la prima volta che moda e tecnologia si incontrano per creare qualcosa di nuovo. Basti pensare ai numerosi smartwatch che si indossano durante l’attività fisica. Sarà possibile registrare facilmente il proprio battito cardiaco, la temperatura e molti dati importanti da tenere sotto controllo durante l’attività sportiva.
Elena Cremonesi