2 giugno: Roma in festa. Tutti gli eventi seminati per la capitale
La città di Roma festeggia la giornata dedicata alla Repubblica con tanti appuntamenti speciali
Il 2 giugno del 1946, in seguito al referendum, l’Italia scelse la Repubblica. A distanza di 71 anni, Roma festeggia con sfilate e Frecce Tricolori che rendono il cielo più bello. Gli appuntamenti nella capitale sono davvero tanti, tutti degni di partecipazione da parte della popolazione italiana e non solo. Roma infatti, domani accoglierà come ogni giorno tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo.
2 giugno 2017, ore 9:15 all’Altare della Patria
La festa nazionale inizierà al mattino presto. Una piazza Venezia gremita di gente osserverà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, depositare una corona d’alloro davanti all’altare della patria.
La tradizione vuole parata e frecce tricolori
Alle ore 10, tutti gli occhi saranno concentrati nell’osservare la tradizionale parata militare sui Fori Imperiali. La tradizione vuole che in quel momento il cielo della capitale si tinga di verde, bianco e rosso grazie alle Frecce Tricolori.
Visita al Quirinale e Palazzo Madama
Dalle 15:00 alle 19:00, i giardini del Quirinale accoglieranno chiunque voglia visitarli. L’accesso sarà infatti gratuito. Lo stesso vale per Palazzo Madama, che dalle 10 alle 18 accoglierà a scaglioni i visitatori che abbiano ritirato il coupon presso Piazza Madama, 11.
Palazzo Giustiniani aperto
Dalle 10 alle 18, così come per Palazzo Madama, le visite a Palazzo Giustiniani saranno aperte e scaglionate ogni 30 minuti. I coupon vanno ritirati presso via della Dogana Vecchia, 29.
In concomitanza di tutte le celebrazioni della mattina, Colosseo, Foro Romano, Palatino e il Complesso del Vittoriano saranno chiusi al pubblico. Le mostre di Botero e Giovanni Boldini ospitate nel Complesso del Vittoriano riapriranno alle 14:30.