Nel 1986 Stephen King terrorizzò il mondo intero con uno dei suoi tanti bestseller: IT. Nel 1990 dal romanzo – più di mille pagine – venne tratto un film per televisione della durata di tre ore. Il clown Pennywise, con la sua chioma rossa e i denti aguzzi, riuscì a entrare nell’immaginario collettivo e a regalare più di un brivido. La miniserie all’epoca ottenne recensioni positive anche se in molti notarono fin troppe differenze fra la trasposizione cinematografica e il libro. Il remake del regista argentino Andrés Muschietti riuscirà a rispettare la trama – intricata e piena di flashback – del capolavoro di King? L’uscita italiana del film è prevista per il 21 settembre e al momento, per chi ama il genere, è possibile visionare qualche trailer.
Ma di cosa parla esattamente il libro di Stephen King?
La vicenda si svolge a Derry, una cittadina del Maine. Un’entità in grado di prendere le forme e le sembianze delle nostre più profonde paure si è risvegliata… nuovamente. Ciclicamente, ogni 27 anni, IT torna a spaventare e a mietere vittime. È il 1957 e la tranquillità del ridente paese viene spazzata via dall’omicidio del piccolo George. Il bimbo, intento a recuperare una nave di carta caduta in un tombino, sarà il primo a finire tra le grinfie del mostro.
Da dove arriva questa creatura e cosa vuole? Bill, fratello maggiore di George, non si dà pace. Con l’aiuto di alcuni amici cercherà in ogni modo di sconfiggere IT. La storia prosegue negli anni ottanta, con il ritorno del mutaforma creduto morto…
Il ruolo del clown assassino questa volta è stato affidato all’attore Bill Skarsgård. Le immagini dei trailer ci offrono un volto inquietante, trasformato dal classico trucco bianco e rosso e da una chioma arancio. I palloncini che IT offre alle sue vittime sono rossi come il sangue che ama spargere. I ragazzi di Derry riusciranno a liberarsi per sempre dell’orrore che ha cambiato la loro vita? O voleranno via assieme ai palloncini del pagliaccio? Per avere una risposta, e per capire bene cosa è IT, non rimane che leggere il libro o attendere – fiduciosi – questa nuova spaventosa pellicola.
Luca Foglia Leveque