I libri da colorare hanno segnato l’infanzia di ognuno di noi: quanti pomeriggi passati a colorare questi divertenti libretti, a scuola come a casa. Ultimamente stanno spopolando anche i mandala: i libri da colorare fatti apposta per gli adulti, i quali sono utilizzati soprattutto per occupare il tempo libero e per distrarsi dallo stress della vita caotica a cui molto spesso siamo sottoposti. In essi sono ritratte spesso figure astratte, geometriche, oppure animali. Quello che poteva essere un bellissimo passatempo per i bambini si è trasformato in una bufera: infatti, in Olanda ed in Belgio, un libricino da colorare è stato oggetto di polemiche e di scandali: “Kleuren Op Code” ha stupito i bambini, ma soprattutto i genitori, in quanto in esso è presente la figura di Adolf Hitler (con tanto di svastica e mano alzata per eseguire il saluto nazista).
Questo libro è stato commercializzato a partire da lunedì 3 aprile 2017, ma esso è stato subito ritirato dal mercato a causa delle forti reazioni che ha scatenato. L’editore belga Trifora si è prontamente difeso, dichiarando che all’interno di “Kleuren Op Code” sono presenti svariate figure storiche, come ad esempio Albert Einstein, Abraham Lincoln o Nelson Mandela. L’editore ha il sospetto che l’autore dei disegni (forse indiano, in quanto il libro è stato prodotto in India) non abbia riconosciuto la figura di Adolf Hitler e che quindi l’abbia inserita nel libricino pensando fosse un personaggio storico positivo.
La catena olandese Kruidvat, dove era distribuito questo libro per bambini, si è scusata pubblicamente e ha assicurato un rimborso a tutti i clienti che avevano acquistato una copia di “Kleuren Op Code”
Un portavoce dell’editore Trifora ha dichiarato che il libro è stato controllato per le traduzioni, non per le immagini inserite al suo interno.
Questa spiacevole combinazione ha quindi portato alla polemica scatenata dai genitori giustamente shoccati e innervositi dall’accaduto
Caterina Tiziani