In questo articolo, andremo ad esplorare il primi 5 anni del 1900.
Sì, vi starete chiedendo, ma sotto quale punto di vista? Li esploreremo perlopiù per quanto riguarda oggetti, particolari ed invenzioni appartenenti alla vita quotidiana.
1900:
Nel primissimo anno marchiato millenovecento, due sono le novità parecchio rilevanti. La prima riguarda Parigi, proprio lì dove lo stesso anno muore (povero) Oscar Wilde. Ebbene, è proprio qui nella capitale francese, che viene inaugurata la metropolitana cittadina.
La seconda novità, invece, c’entra un oggetto decisamente più piccolo. Sto parlando della Brown Box Camera, lanciata nel mercato USA dalla Kodak. Si tratta della prima macchina fotografica (non per professionisti) a costo molto contenuto.
1901:
Quest’anno vede la comparsa del rasoio di sicurezza (brevettato da Gillette e Nickerson).
Il britannico Booth creerà il primo aspirapolvere, mentre un francese (Abraham) inventa il bottone automatico (questo è un dispositivo costituito da due componenti, esse si bloccano tra loro quando una leggera pressione li sovrappone mentre si separano quando una leggera pressione li separa).
Sempre quest’anno vede anche la progettazione dell’automobile Mercedes, commissionata dalla tedesca Daimler a Wilhelm Maybach.
1902:
Viene costruito il primo impianto, destinato ad un acquedotto cittadino, adibito al trattamento a base di cloro delle acque. Questo succede in Belgio.
E’ un italiano, invece, quello che inventerà la macchinetta (alimentata ad elettricità) per il caffè espresso. Bezzera è il suo ideatore.
Attraversando invece l’intero oceano, negli USA Carrier è colui che mette al mondo il condizionatore dell’aria.
1903:
Mentre molti loro concittadini si insediano in Alaska, per via della scoperta di abbondanti vene d’oro. Henry Ford e David Dunbar Buick fondano entrambi la loro casa automobilistica (rispettivamente il primo la Ford mentre il secondo la Buick).
Sono invece due chimici, i tedeschi che creano il sapone in polvere (Bauer e Geissle).
1904:
Costruita la prima lampada a raggi ultravioletti.
Rolls-Royce, la ormai famosissima casa automobilistica, viene ideata proprio quest’anno in Inghilterra.
Negli USA viene inventato il tè in bustine, il suo ideatore è Thomas Sullivan. Mentre nel frattempo, diventano sempre più popolari gli hamburger ed i simpatici coni gelato.
1905:
È grazie alla produzione industriale del raion, un prodotto similare alla seta, che esplode l’industria legata all’abbigliamento di massa.
Il rasoio di sicurezza (che, come ben ricorderete, venne brevettato nel 1901) trova la sua commercializzazione, insieme alle lamette.
Wood (fisico statunitense) progetta il cristallo di sicurezza (della famiglia dei cristalli di sicurezza, ad esempio, oggi fa parte anche il vetro blindato). Mentre Danton realizza il primissimo Juke Box (questo, sarà capace di riprodurre un disco a scelta, sui suoi 24 dischi disponibili).
Fonti:
- Tutto Novecento, Sergio Chillè e Barbara Minelli, Istituto Geografico De Agostini.
- Wikipedia.org