La domanda che ti fa sudare freddo e venire l’ansia: cosa fare a Capodanno?
È giunta l’ora della fatidica decisione, quella su cosa fare a Capodanno. E tu, come ogni anno, non sai ancora né cosa né dove né quando. Anzi, forse il quando è l’unico elemento conosciuto in tuo possesso, non fosse altro perché è una data fissa.
Già tra settembre e ottobre con gli amici ci si diverte a sognare in grande sui progetti per Capodanno: viaggi, nottate brave in capitali europee, la notte di San Silvestro sulla neve o al mare dall’altra parte del mondo.
Poi man mano che il tempo passa, i sogni si rimpiccioliscono, si torna coi piedi per terra, ma i progetti restano di un certo livello: affittare uno chalet in montagna, visitare una città italiana al posto della capitale europea, organizzare un mega party a cui invitare una marea di gente.
Inutile dire che più ci si avvicina alla fatidica data e meno idee si hanno, le speranze di riuscire a organizzare qualcosa di grandioso si affievoliscono, e in fondo al tuo cuore sai già che tu e i tuoi amici vi ridurrete, come ogni anno, a pensare a cosa fare a Capodanno all’indomani del Natale (nella migliore delle ipotesi!).
Ebbene, se riconosci te e i tuoi amici in questo profilo, non disperare, c’è ancora speranza, non tutto è perduto!
Ecco allora alcune idee last minute su cosa fare a Capodanno:
- Concerto in piazza: cena veloce in casa e poi subito tutti in piazza ad ascoltare musica e divertirsi! Tantissime piazze italiane saranno infatti il palcoscenico di altrettanto numerosi spettacoli e concerti.
- A casa con amici (festa a tema): organizzare una serata divertente in casa con i propri amici è un evergreen, ma per l’ultima notte dell’anno occorre qualcosa di speciale! Una festa a tema, per esempio. Scegliete un abbigliamento particolare, per esempio la moda degli anni ’80, oppure serata elegante con abiti lunghi per le signore e giacca e cravatta per gli uomini, o ancora il monocolore, ovvero tutti gli amici dovranno essere vestiti dello stesso colore che si sceglierà a sorteggio prima della cena.
- Viaggio last second: parliamo di viaggi visti e presi appena prima della partenza. Si può andare in aeroporto con valigia pronta e scegliere al momento la meta, oppure cercare su portali come Caesartour e lastminute.com pacchetti a prezzi stracciati per la notte di Capodanno. Le mete più economiche sono l’Egitto e il Mar Rosso, sconsigliate però a causa dell’instabilità politica. Le offerte last second sono molto convenienti, anche se poi ci si deve adattare a voli non sempre comodi e ad hotel non sempre disponibili.
- Cenone al ristorante: è la classica scelta per chi vuole assicurarsi una comoda e abbondante cena e scatenarsi ballando. I prezzi non sono però molto economici e a volte in serate come l’ultima dell’anno per via della forte affluenza di avventori si dovrà chiudere un occhio sul servizio e la qualità dei piatti.
- Teatro: la notte di San Silvestro a teatro, e non solo per appassionati! Tantissimi infatti organizzano spettacoli speciali che si protraggono fino alla mezzanotte del 31 dicembre, così da brindare insieme, per esempio, agli attori e agli artisti che si sono esibiti.
Ora sì che sapete cosa fare a Capodanno e non avete più scuse per rimandare l’organizzazione!
Annachiara Cagnazzo