Il reparto di Oncologia dove i pazienti possono curare la malattia ma anche il corpo
Un centro estetico in Oncologia. Accade a Lecce, precisamente all’interno del polo oncologico ‘Giovanni Paolo II’ dell’ospedale ‘Vito Fazzi’. Uno spazio benessere gratuito dedicato ai pazienti che, forse più degli altri, soffrono la malattia non solo dentro ma anche fuori.
Quando si è sottoposti a terapie intense e invasive come radio e chemio, infatti, sono tanti i cambiamenti fisici con cui occorre fare i conti. Già il fatto di subire tali trattamenti, che generano come effetti collaterali perdita di capelli, tossicità cutanee come prurito, desquamazioni e indebolimento delle unghie, rende tali trattamenti di primaria importanza. E non si parla solo di benessere fisico, ma anche e soprattutto psicologico.
A Lecce l’associazione Fondo di Solidarietà Permanente ‘Cuore e mani aperte verso chi soffre’ Onlus ha reso possibile tutto questo, donando un vero e proprio spazio benessere con poltroncina, lettino, attrezzi per trattamenti e make up personalizzati. Gli interventi gratuiti comprendono manicure e trattamenti viso e corpo, e magari in futuro si potrà parlare anche di shampoo e messa in piega.
Proprio per la specificità dei bisogni e delle necessità estetiche dei pazienti oncologici, per effettuare i trattamenti è stata scelta una estetista con qualifica corsi Apeo, Associazione professionale estetica oncologica.
Prendersi cura del proprio corpo può essere per questi pazienti un modo per ricaricarsi, per non lasciarsi andare, per non sentirsi sconfitti interiormente né esteriormente. Il malato è una persona, e in quanto tale non bisognerebbe mai lasciare che venga lesa la sua dignità di essere umano.
È una questione di umanità.
Leggi anche “Quando il cinema cura, allevia, sostiene. L’esperienza dell’ospedale Gemelli“
Annachiara Cagnazzo