Chi non ha mai pensato almeno una volta di dedicarsi ad un Natale creativo e sostenibile?
Chi non ha mai sognato un Natale creativo oppure si è ripromesso di dare libero sfogo alla propria vena artistica ma senza mai trovare il tempo per farlo? Chi avrebbe sempre voluto avere uno stile di vita più sano ma senza riuscirci? E se finora le risposte a queste domande sono state contrastanti, almeno una volta (anche per sbaglio!) avrete almeno adottato dei comportamenti per rendere più sostenibile ed ecologica la vostra esistenza su questo pianeta.
Ebbene, con il Natale alle porte è arrivato il momento giusto per recuperare quanto non avete fatto finora oppure per migliorare ancora di più il vostro stile di vita eco-friendly. Cosa ne pensate dunque di un Natale a chilometro zero? Le iniziative in tal senso e le attività green di certo non mancano e possono coinvolgere, in questo periodo più che mani, differenti aree d’azione.
L’alimentazione a Natale
Partiamo ad esempio dal tema cibo e alimentazione, soprattutto pensando alle enormi quantità di alimenti che si consumeranno da oggi fino all’Epifania. Per dare veramente una mano all’ambiente e alla nostra salute alle volte basta poco: tanto per cominciare, l’ideale sarebbe evitare cibi esotici o provenienti dall’altra parte del mondo, così come non ricorrere sempre ai prodotti venduti dalla grande distribuzione.
In ogni città o quasi oramai ci sono i cosiddetti farmer market organizzati dai coltivatori e produttori locali, che garantiscono prodotti locali e sicuramente stagionali.
Oppure se proprio si ha necessità di correre al supermercato, meglio optare per gli alimenti Made in Italy, i quali saranno ben identificabili grazie alle etichette sull’ordine del prodotto. Perché comperare le noci della California quando possiamo scegliere quelle prodotte vicino casa? Forse non saranno altrettanto grandi o belle, ma perlomeno non avranno attraversato mezzo mondo!
Regali e addobbi
Il Natale creativo e a chilometro zero coinvolge anche tutto ciò che riguarda regali e decorazioni varie. Anche in questi ambiti, infatti, alle varie cineserie meglio preferire giocattoli e addobbi realizzati dai negozietti locali. Forse un po’ più costosi (non è detto!) ma sicuramente più personalizzati, caratteristici e dalla qualità superiore, elementi di certo molto apprezzati da amici e parenti che riceveranno il dono.
Mercatini di Natale
I mercatini di Natale che già dall’inizio del mese di dicembre arricchiscono le nostre città da nord a sud rappresentano una valida alternativa per scegliere le decorazioni e i regali che più ci piacciono. Generalmente vi partecipano produttori ed esercizi commerciali locali, offrendo prodotti e idee regalo dalla manifattura artigianale e qualitativamente buona. E se proprio per questo Natale si vuole esagerare, li si può sempre realizzare da sé mediante il riciclo creativo oppure ricorrendo a materiali facilmente reperibili in tutte le abitazioni.
E se proprio non si sa da dove iniziare, il Rete esistono tantissimi siti dedicati, con interessanti e utili video tutorial per realizzare tutto ciò che forse ora non riusciamo nemmeno a immaginare!
Annachiara Cagnazzo