Una ricerca dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2014, bene un’intera bottiglia di vino al giorno a quanto pare non fa male, buona notizia quindi per chi pensava di poterne bere solo uno ed è un amante del vino a tavola.
Ad effettuare la ricerca il dottor Kari Poikolainen, esperto di alcol dell’Oms, che dopo avere analizzato per decenni gli effetti dell’alcol sul corpo umano è giunto alla conclusione che può far male superare le 13 unità al giorno mentre una bottiglia di vino ne contiene circa 10 di unità.
Addirittura ha scoperto che può far ancora più male essere astemi, infatti ha affermato che:
“Stando alle prove, bere moderatamente è meglio che essere astemi […] Tuttavia gli importi possono essere superiori a quello che le linee guida dicono”.
Ma non tutti si sono mostrati favorevoli circa i risultati della ricerca come Julia Manning, di 2020Health, che ha dichiarato infatti, sempre secondo il Daily Mail che:
“Questo è un contributo al dibattito inutile. Fa delle grandi affermazioni per le quali però non abbiamo prove. L’alcol è una tossina, e i rischi superano i benefici”.
Una ricerca i cui risultati naturalmente divide i favorevoli a quelli che lo sono meno.
Nel dubbio forse la cosa migliore da fare è ascoltare il proprio corpo, e quindi imparare a conoscersi e capire se e quanto può fare bene o male bere una bottiglia di vino al giorno piuttosto che un bicchiere.
La reazione del corpo all’alcol, credo che comunque resti un fattore prettamente soggettivo, come in tutte le cose non credo sia necessario eccedere, ma limitarsi, senza farsi cogliere dall’ingordigia.
Purtroppo resta comunque il fatto che l’alcol, in generale, resta un problema della società odierna, un elemento che soprattutto le nuove generazioni non riescono a gestire, perché probabilmente ancora considerato elemento di trasgressione, usato anche ma non solo per farti accettare dentro un gruppo.
Veronica Gioè