Van Gogh Alive – The Experience – Dopo lo strepitoso successo avuto in giro per il mondo, lo scorso 26 ottobre è finalmente approdata anche a Roma l’attesissima mostra interattiva dedicata al celebre pittore post impressionista Van Gogh, che durerà fino al 26 marzo 2017.
In Italia era già stata ospitata a Milano, Firenze e Torino.
Van Gogh Alive – The Experience, realizzata presso il Palazzo degli Esami, nel cuore di Trastevere, è una mostra non solo per gli appassionati di arte e cultura, ma è una vera e propria esperienza multimediale, sensoriale, adatta a tutta la famiglia. Sono coinvolte anche le scolaresche (materne, primarie ed medie) che avranno la possibilità di partecipare a numerosi laboratori studiati appositamente per indirizzare i più giovani all’arte del grande pittore olandese.
L’idea, dice, Rob Kirk curatore di Grande Exhibitions, società australiana specializzata in mostre-spettacolo virtuali in tutto il mondo, “è avvicinare a Van Gogh un nuovo pubblico, più giovane o fatto di famiglie, che solitamente non frequenta le gallerie d’arte“. Prosegue affermando che “la sfida è proprio portare Van Gogh in giro per il mondo, senza tutte le difficoltà che comporterebbe un’esposizione del genere”
E’ un vero e proprio viaggio tra le 800 opere dipinte dal maestro tra il 1880 il 1890. I visitatori, per una quarantina di minuti, potranno ammirare tremila immagini lanciate da più di 40 proiettori ad alta definizione su dei maxi schermi. E’ un’immersione totale nel mondo dell’artista olandese, tra laboratori di pittura, scultura, fotografia e workshop. E’ quasi come se si potesse letteralmente camminare tra le sue opere, riprodotte e animate da un sistema multimediale unico, la tecnologia SENSORY4™, sviluppata da Grande Exhibitions.
Questa mostra dà anche l’opportunità ai visitatori di riscoprire lo storico Palazzo degli esami, che dopo un ventennio, riapre al pubblico, anche se solo temporaneamente. Gioiello di inizio ‘900, al centro di Trastevere, qualche tempo fa ospitava le sessioni delle prove di Stato, e grazie i suoi 11 mila metri quadrati, l’edificio ha permesso la realizzazione della mostra che si avvale di ben 10 chilometri di cavi elettrici.
Per Info e Prenotazioni visita :
Orari e Tariffe
Acquisto Biglietti
Gruppi e Scuole, chiamare : 0632810960
Van Gogh Alive – The Experience – Roma
Palazzo degli Esami, Via Gerolamo Induno 4
Lunedì – Giovedì: 10.00-20.00
Venerdì e Sabato: 10.00 – 23.00
Domenica: 10.00 – 21.00
per ricevere informazioni aggiuntive sulle tariffe ed eventuali visite guidate contattare l’organizzatore dell’evento su : [email protected]
Allora non vi resta che comprare i biglietti e lasciarvi trasportare da questa esperienza unica!
Vi lascio infine un piccolo documentario, per tutti coloro che volessero avere una piccola preview sull’autore di questi stupendi quadri, prima di andare a vederli con i loro occhi.
Van Gogh e la forza del colore — Flavio Caroli