5 ottobre 1962 è una data importante per la storia della musica internazionale, probabilmente non tutti lo sanno, ma per la prima volta uscii “il primo 45 giri da capogiro”! Partiamo da un presupposto fondamentale: cos’è un 45 giri? Per chi non lo conoscesse, potremmo definirlo comunemente vinile; il numero 45 sta a sottolineare il numero dei giri che impiega in un minuto. Stampati generalmente da entrambi i lati, i 45 giri possono contenere due brani, ciascuno della durata massima di circa 4 minuti. In genere si incideva il brano più significativo, destinato al lancio radiofonico o televisivo, sulla facciata denominata “lato A”, mentre il “lato B” era spesso un semplice riempitivo. Ritornando indietro di 54 anni, il primo 45 giri fu quello dei Beatles, con la famosissima canzone Love Me Do.
Primo singolo in assoluto pubblicato nel 1962 da Parlophone, etichetta discografica fondata in Germania nel 1896. Il 4 settembre 1962 i Beatles si recarono agli Abbey Road Studios di Londra dove cominciarono a provare Please, Please Me e Love Me Do e How Do You Do It?
Dopo aver ascoltato i pezzi, George Martin, produttore e discografico eccellente di quei tempi, prese una decisione storica e scelse Love Me Do come primo singolo dei Beatles. Ciò che colpì Martin e che lo convinse a puntare su Love Me Do fu soprattutto il suono ‘lamentoso’ dell’armonica a bocca di Lennon, che gli ricordava i pezzi dei bluesmen Sonny Terry e Brownie McGhee. Tra l’altro, Lennon quell’armonica l’aveva rubata in un negozio di Arnhem nel 1960, mentre si recava con gli altri ad Amburgo.
Che bell’odore avevano i 45 giri? Per chi è fortunato magari a casa ha una collezione invidiabile di vinili di altri tempi, ma quanto potrebbe essere fantastico sceglierne uno, infilarlo nel giradischi e sorseggiando un bicchiere divino assaporare la musica in ottima compagnia, con l’avvento dei CD, sicuramente la vendita è calata parecchio ed in giro se ne vedono sempre meno, per non parlare del famoso canale Youtube che ti permette gratuitamente di poter ascoltare quei “4 minuti” seduti di fronte ad un PC o uno smartphone, sicuramente in 50 anni sono cambiate parecchie cose, ma una cosa rimane certa, il primo 45 giri nella storia è dei Beatles e loro la storia non l’hanno né scritta, né cambiata, ma l’hanno fatta.
5 ottobre 1962 il primo vinile, il primo 45 giri della musica in assoluto oggi compie 54 anni.