Tre giorni. Tanto è durato il cambio al vertice della classifica di Serie A. I napoletani non hanno avuto neanche il tempo di esultare ed inneggiare a San Gennaro. La Vecchia Signora torna a vincere e a dominare il campionato.
Il primo turno infrasettimanale della Stagione 2016/2017 rimescola nuovamente le carte in tavola, sottolineando, semmai ce ne fosse bisogno, che il campionato è ancora troppo lungo per poter fare pronostici.
Ecco tutti i risultati della quinta giornata: Milan – Lazio 2-0; Bologna – Sampdoria 2-0; Atalanta – Palermo 0-1; Chievo – Sassuolo 2-1; Empoli – Inter 0-2; Genoa – Napoli 0-0; Juventus – Cagliari 4-0; Pescara – Torino 0-0; Roma – Crotone 4-0; Udinese – Fiorentina 2-2.
I rossoneri vincono ancora senza subire reti. Bacca trascina il Milan, facendosi trovare pronto sottoporta. Niang poi realizza il rigore che chiude la partita. La Lazio sembra soffrire molto in difesa, soprattutto per la mancanza di Marchetti tra i pali, ancora fermo per infortunio.
Coincidenze beffarde. Terza vittoria consecutiva per il Bologna in casa. Terza sconfitta consecutiva per la Sampdoria in questo campionato. Un bellissimo gol di Verdi e il raddoppio di Destro stendono i blucerchiati, incapaci di trovare la giusta grinta.
Prima vittoria in campionato del Palermo. Basta una rete di Nestorovski a pochi minuti dalla fine per battere un’Atalanta sempre più in crisi.
Comincia a farsi sentire la stanchezza per il Sassuolo che cede ad un sempre più incisivo Chievo Verona. La squadra veneta si piazza in classifica al terzo posto, insieme a Inter e Roma, cominciando a sperare in traguardi impossibili fino a poco tempo fa.
Il solito Icardi chiude la pratica Empoli nei primi venti minuti della partita. Dopo la vittoria della settimana scorsa sugli acerrimi rivali bianconeri, l’Inter sembra aver ritrovato fiducia ed essersi incamminata sulla strada giusta dopo un avvio di campionato molto deludente per i tifosi.
Finisce in parità il match tra le squadre gemellate di Napoli e Genoa. Diverse occasioni da entrambe le parti, qualche polemica su presunti rigori non assegnati ai partenopei, ma il vero protagonista è il portiere azzurro Reina che salva miracolosamente il pareggio a pochi minuti dal termine. Un punticino che impedisce al Napoli di mantenere il primato in classifica.
Dopo la pesantissima sconfitta nel Derby D’Italia contro i nerazzurri, la Juventus reagisce come è abituata a fare: vincendo. I bianconeri rispondono sul campo a tutte le critiche degli scorsi giorni. Stordiscono il Cagliari a suon di gol, ben quattro reti e vanno a riprendersi la testa della classifica.
Un pareggio a reti inviolate ricco di emozioni quello tra Pescara e Torino. Le due squadre non si risparmiano e regalano una partita da brivido. Hart risponde alle critiche ricevute per l’ultima prestazione opponendo guantoni ed esperienza e facendosi trovare sempre più che pronto a salvare la sua porta.
La Roma travolge il Crotone con un poker di reti. La squadra di Spalletti sbriciola letteralmente quella di Nicola. Ancora un’ottima prestazione del capitano giallorosso Totti, che pur non segnando, mette il suo zampino in tutte le conclusioni dei suoi compagni.
Pareggio in rimonta tra Udinese e Fiorentina. I friulani impongono inizialmente il doppio vantaggio, ma la squadra viola risponde con un bellissimo gol di Babacar e il rigore messo a segno da Bernardeschi.
Tre giorni di riposo e poi di nuovo tutti in campo, per la sesta giornata. Il duello sembra ormai cominciato, ci aspetta una stagione avvincente, fatta di sorpassi e controsorpassi in classifica. La Vecchia Signora, ferita, ma non morta, con una zampata d’esperienza spegne il mormorio circostante di chi già festeggiava sul suo cadavere. Il Napoli ha esultato troppo presto? La Juventus è ancora la squadra più forte in Italia? E le altre big, possono ancora contare nella corsa scudetto?