Le tapparelle sono un tipo di infisso molto diffuso e apprezzato, sia per il loro piacevole aspetto estetico sia per le numerose proprietà tecniche. Tra i vantaggi principali delle tapparelle si annoverano la possibilità di controllare il flusso di luce e l’aumento della privacy all’interno degli ambienti domestici; le tapparelle, inoltre, sono molto robuste e resistenti, garantendo così una lunga durata nel tempo.
L’installazione delle persiane può risultare piuttosto complesso e può richiedere l’intervento di un fabbro Monza, tuttavia il processo è abbastanza semplice da comprendere. L’installazione di tapparelle alle finestre, come dicevamo, può aumentare la sicurezza, la privacy e l’estetica: è un modo semplice e poco costoso per dare alla vostra casa un tocco finale esclusivo.
Il processo di installazione delle tapparelle è molto semplice, soprattutto se eseguito da un professionista del settore. Prima di tutto, è necessario selezionare il tipo di tapparella che si desidera installare a seconda del materiale in cui è stata costruita (si può scegliere tra legno, alluminio o PVC); una volta selezionato il materiale, bisogna prendere le misure della finestra e scegliere la larghezza e l’altezza della tapparella. Successivamente, si dovrà montare la struttura della tapparella stessa sul telaio della finestra e assicurarsi che sia ben fissata. Infine, si dovranno agganciare le lame delle tapparelle al telaio e chiudere la parte superiore con un coperchio.
Nei paragrafi di questo articolo esamineremo i diversi tipi di tapparelle, i materiali necessari per la loro produzione, i metodi di fissaggio e i vantaggi rispetto alle semplici tende.
Le diverse tipologie di tapparelle
Ci sono diversi tipi di tapparelle, ma le più comuni sono quelle in PVC, quelle in alluminio e quelle in legno. Ognuno di questi materiali presenta diverse caratteristiche e vantaggi:
- il PVC è un materiale molto durevole e resistente all’acqua, quindi è ideale per ambienti umidi come il bagno. Inoltre, è un materiale leggero e facile da pulire;
- anche l’alluminio è molto robusto e resistente all’acqua, ma può essere soggetto a ruggine se non viene trattato adeguatamente;
- il legno è un materiale naturale che conferisce alle tapparelle un aspetto più classico ed elegante, ma può essere meno durevole dell’alluminio o del PVC, soprattutto se non viene trattato correttamente.
I vantaggi e gli svantaggi delle tapparelle
In questo paragrafo, vedremo insieme quali sono i vantaggi dell’installazione delle tapparelle e quali potrebbero essere gli eventuali svantaggi.
- Tra i vantaggi, dobbiamo sottolineare che le persiane sono molto resistenti e durano molto a lungo; sono facili da installare e possono essere aperte e chiuse in pochi secondi. Inoltre, le tapparelle sono anche impermeabili, quindi possono proteggere la casa dalla pioggia, ma anche dalle altre varie ed eventuali intemperie e dal sole.
- Tra i principali svantaggi delle persiane si annoverano, invece, la manutenzione, il rumore e il costo. Per quanto riguarda la manutenzione, quando si decide di installare delle tapparelle occorre pulire periodicamente tutte le lamelle in alluminio esposte all’aria e alla polvere, per evitare che si ossidino; per quanto riguarda il rumore, le tapparelle, specialmente se non sono ben insonorizzate, possono causare un fastidioso rumore di sottofondo sia nella fase di apertura sia nella fase di chiusura; in ultimo, per quanto riguarda il costo, dobbiamo dire che, rispetto alle altre tipologie di infissi, le tapparelle sono generalmente più care.
Conclusione
Per concludere, possiamo dire che l’installazione delle tapparelle è un processo piuttosto semplice, specialmente se ci si affida all’aiuto di un professionista. La scelta della tipologia di tapparella da installare dipende dal materiale che si preferisce, il quale va scelto anche a seconda delle esigenze della casa.
Inoltre, le tapparelle presentano diversi vantaggi, tra cui quello di abbellire gli ambienti, quello di garantire la privacy, quello di proteggere la casa dagli agenti atmosferici e quello di durare molto a lungo nel corso del tempo.