Accade durante l’infanzia. Nel cervello dei bambini avviene una specializzazione funzionale: nei mancini predomina l’emisfero cerebrale destro, viceversa per coloro che scrivono con la destra. Circa il 10% della popolazione usa la mano sinistra per scrivere, ed era giusto istituire una giornata internazionale dei mancini.
Essa fu creata nel 1992, anche se già nel 1973 vi era una ricorrenza legata al mancinismo, proprio in un periodo in cui si pensava che il processo di lateralizzazione mancina (ovvero la specializzazione funzionale dell’emisfero destro) non fosse normale quanto quella destra, che vede appunto l’utilizzo dell’emisfero sinistro.
Spesso il mancinismo è stato considerato una cosa negativa, soprattutto per quanto riguarda le origini del termine. “Mancino” deriva dalla parola latina “mancus”, che è un termine sinonimo di mutilato. Senza contare che il termine “sinistro” ha spesso una connotazione negativa, in quanto, per citare un esempio, viene utilizzato come sinonimo di incidente. Vi sono varie superstizioni riguardanti i mancini, in primis quella che considera la mano sinistra “la mano del diavolo”. Quest’ultimo, infatti, era sempre dipinto con due mani identiche, dalla stessa funzionalità.
Lo studioso Michael Gazzaniga passò molto tempo a studiare il mancinismo, soffermandosi in particolare sul già citato processo di lateralizzazione. Secondo molti studi, coloro che utilizzano la mano sinistra sono più predisposti alla creatività. Essi hanno, inoltre, una maggiore padronanza del proprio corpo e una memoria di gran lunga migliore di coloro che utilizzano la mano destra. In effetti, numerosi studi hanno posto enfasi sul fatto che molti personaggi famosi utilizzassero la mano sinistra. Nella nostra società si tende a bollare il diverso come qualcuno da evitare ed ostracizzare; ma il mancinismo non è da allontanare, né da additare come pericolo del diavolo. E’ tutta una questione di emisferi cerebrali.
Oggi 13 agosto 2016 è la venticinquesima giornata internazionale dei mancini. Non celebriamo qualcosa da allontanare, no. Celebriamo, piuttosto, la creatività, la genialità. Per la mano sinistra così come per la mano destra!