La barbie hipster di Instagram si chiama @socialitybarbie e non fa altro che prenderci in giro. Noi utenti di Instagram, si intende.
Una combinazione letale di parodia e creatività in miniatura, disegnata intorno alla Barbie che tutti conosciamo. @socialitybarbie non ha più i capelli biondi, le scarpette con il tacco rosa né veste abiti pieni di tulle aspettando il principe azzurro. No, lei è una hipster dei nostri giorni che sta conquistando il social media più ambito di oggi: Instagram.
Lei è cool perch le basta solo una canottiera bianca per essere bella, esce di casa solo per andare nei caffè più in voga e legge solo la rivista Kinfolk. Riesce addirittura a fare lunghe passeggiate nei boschi o in riva all’oceano e anche la natura diventa un posto alla moda.
In realtà, @socialitybarbie altro non è una parodia, seppure figa, della ragazza americana che seguite da un po’ e che pubblica solo foto di posti e momenti di vita autentici. Una parodia dei cliché hipster che trasformano in una foto artistica anche un semplice scatto di un cappuccino: basta che lo poggiate su un tavolo di legno, magari con una sedia gialla e un pavimento in maioliche bianco e nero.
#liveauthentic è diventato il suo hashtag preferito. Sì perché vivere autentico è proprio lo stile di vita di un hipster virtuale che comprende: fotografare l’outfit prima di una gita fuori città, sorseggiare comodamente il caffè sul picco di una montagna, riuscire a fare kayak mantenendo trucco e parrucco perfettamente in ordine.
@socialitybarbie oggi è arrivata a più di un milione di seguaci e la sua popolarità continua a crescere. Forse semplicemente perché i suoi post sono molto più autentici dei tanti altri #liveauthentic users in carne ed ossa.