Ecco tutte le linee guida finalizzate alla prevenzione del contagio da coronavirus
I bambini al di sotto dei sei anni saranno esclusi dall’obbligo di indossare la mascherine. Invece, il personale è tenuto all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali.
Per quanto riguarda la temperatura corporea non sarà effettuata all’ingresso degli istituti, ma a casa. Infatti, i bambini e il personale per poter entrare all’interno delle scuole non dovranno avere temperatura corporea oltre i 37.5°C .
Inoltre, non dovranno essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni né a contatto con persone positive.
I bambini verranno divisi in piccoli gruppi o sezioni stabili. Per ogni gruppo verranno identificati educatori, docenti e collaboratori che si occuperanno sempre degli stessi bambini.
Infatti, lo scopo sarà quello di semplificare l’adozione delle misure di contenimento nel caso in cui si dovessero verificare casi di contagio. In questo modo le eventuali quarantene sarebbero circoscritte e mirate. Dunque, i gruppi non devono in nessun modo entrare in stretto contatto tra loro.
Giocattoli esclusivi e merende da casa
Per il rispetto del distanziamento sociale dovranno essere utilizzato al massimo gli spazi esterni ove possibile. Inoltre, alcuni spazi dovranno essere riconvertiti per garantire delle aree in cui i bambini potranno relazionarsi e giocare. Il tutto in base alle esigenze della fascia d’età.
Invece, per quanto riguarda gli oggetti e i giocattoli verranno assegnati in maniera esclusiva a ciascun gruppo. Questi ultimi non potranno essere scambiati da un gruppetto all’altro.
Anche per le mense valgono le stesse regole che per le aule: rispetto delle distanze, pulizia profonda prima e dopo i pasti. I bambini potranno portare la merenda da casa, purché confezioni o bibite siano facilmente identificabili come appartenenti al singolo bambino.
Ingressi e uscite
Nella scuola dell’infanzia l’accoglienza dovrà essere organizzata all’esterno e dovranno essere organizzati punti di ingresso e uscita differenziati.
Ad accompagnare i bambini potrà essere un solo genitore, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina (per gli adulti) quando entrano nella struttura.
Per una migliore organizzazione, si potrà tenere un registro delle presenze delle persone che accedono alla struttura.
MARIO RUGGIERO