Due migranti la salvano dalla decisione di suicidarsi gettandosi dal balcone.
È quanto accaduto accaduto in un B&B di Lecce. I due ragazzi si sono arrampicati sull’insegna di un locale per raggiungere il balcone, al primo piano, e hanno trattenuto a stento la donna.
La donna che vedete al centro è una signora di settant’anni che vive a Lecce.
La settimana scorsa, probabilmente a causa di problemi economici, aveva pensato di fare un gesto avventato: gettarsi dalla finestra.
Arrivata sul cornicione, ha però avuto un (fortunato) ripensamento. Ma è rimasta bloccata dalla paura. Era terrorizzata e non riusciva a ritornare su.
Per strada, in quel momento, passavano però due giovani ragazzi, ambedue migranti di origine marocchina, Samir e Mohamed. Hanno visto la donna, si sono resi conto di cosa stava accadendo e non ci hanno pensato due volte: hanno prima chiamato i soccorsi, e poi, come si vede nella foto, si sono arrampicati sul palazzo per aiutarla. Le parlavano, la rassicuravano, e nel frattempo la tenevano ferma per evitare che lei, dalla paura, potesse cadere davvero. Il tutto con enorme sforzo dei due, che stavano per altro facendo il ramadan e quindi erano a digiuno.
I soccorsi sono infine arrivati, e tutto si è risolto per il meglio. Perché la donna è salva.
E i due ragazzi sono stati ringraziati dalla comunità.
Ringraziati per questo splendido gesto che ci insegna una cosa bellissima: che la solidarietà e la bontà di cuore non hanno confini di nessun tipo.
Un insegnamento, questo, che in troppi in questo Paese dovrebbero imparare.
Leonardo Cecchi