Torna a Napoli l’International Tattoo Expo evento capace oltre 10 mila visitatori da tutta la Campania e regioni limitrofe: appuntamento con la 16esima edizione dal 24 al 26 maggio alla Mostra d’Oltremare in una cornice di puro divertimento
Il tatuaggio oggi supera la mera espressione di feticcio di tendenza diventando vera e propria declinazione artistica.
Gli italiani amano sempre di più tatuarsi: secondo uno studio ne hanno almeno uno il 12,8%, prevalentemente nella fascia d’età tra i 18 e i 44 anni.
La città di Napoli è da sempre affascinata da questo mondo proprio come polo in costante combustione con la sua vena artista e artigianale, da anni sono sempre in migliaia coloro che affollano la consueta convention cittadina.
Torna infatti dal 24 al 26 maggio l’International Tattoo Expo Napoli che porterà nella Mostra d’Oltremare (ingresso da Piazzale Tecchio, 52) circa 300 tatuatori, di fama nazionale ed internazionale, provenienti da Argentina (Artur Holykoi), Australia (Tyson Hennings), Nuova Zelanda (Brent McCown), Giappone (Horiei Shinshu, Shunsuke Akiyama, Tadasuke Homma), Brasile (Gabriel “Veiz” Moraes, Santa Tinta – Mychell Sales), da tutta Europa e gli attesissimi polynesiani (Ah lo Tainui, Heikua Kaiha, Tekiva, Tekuhei Kaiha) che metteranno in mostra la tecnica antica con le bacchette e i samoani (Kasala Sanele) che si esibiranno anche in balli tribali.
La portata dell’evento che ne consegue è di grossa importanza non soltanto per coloro già cultori di tale forma d’arte ma anche per quel vasto numero di neofiti pronti ad avvicinarsi con curiosità. Il segnale che infatti da sempre lancia il Tattoo Expo è quello di un approccio consapevole e culturale al tatuaggio, invitando al rispetto dei vincoli igienico-sanitari, valorizzando le opere degli artisti tatuatori.
Si attendono anche quest’anno migliaia di spettatori, provenienti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe, anche grazie ad una vasta offerta di intrattenimento. Come da sempre l’appuntamento fieristico del tattoo expo non sarà soltanto incentrato sull’inchiesto ma intrattenimento a 360 gradi.
Sarà possibile ascoltare musica live e ballare con i djset nel giardino dei cedri, che si tramuterà quasi in un luna park grazie agli spettacoli di incantatori di serpenti, sputafuoco, trampolieri, tiro a bersaglio, danza acrobatica, e per i bambini giostrine e gonfiabili.
Si potrà trascorrere del tempo anche ascoltando interessanti iniziative sociali e assaggiando del buon cibo di strada partenopeo. Non mancherà a fine serata l’attesissima premiazione nelle varie categorie dei migliori lavori svolti in fiera. Infine, una personale dell’artista e tatuatore Alfredo Mojo, riempirà 10 metri di parete con quadri olio a tela raffiguranti satiri tra inediti e opere già note. Tra gli appuntamenti speciali quello di domenica alle 17,30 con una esplosione di polveri colorate dell’Holi Color.
Grande novità di quest’anno uno spazio dedicato al mondo delle moto, un universo che da sempre va a braccetto con quello del tatuaggio. Nei giorni di fiera saranno presenti le concessionarie di marchi storici come Royal Enfield, Guzzi (con la concessionaria Dotoli M2) Thriumph Napoli, e customizzatori del calibro di Cafe Racer Napoli che porterà le Ducati scrambler e-bike, Roll Factory, e tanti altri che offriranno al pubblico dimostrazioni dal vivo. Spazio anche a raduni motociclistici, gadget e contest fotografici a tema.
Organizzato da Costattoo e Friz Tattoo, il festival è un evento dedicato alle nuove espressioni artistiche legate al mondo della body art e della body modification, in una cornice di puro divertimento.
Claudio Palumbo