Quale lettore non ha mai sognato di vivere in una casa di libri? Probabilmente la quasi totalità degli amanti dei libri, ha fantasticato almeno una volta di poter vivere in una casa libro, un pò come i bambini golosi, sognano la casetta fatta di dolci, come solo nelle fiabe.
Ebbene, in pochi sanno che la casa di libri esiste per davvero. Sembrerebbe una fiaba, ed in effetti è tutto un pò fiabesco. Nel 1990, un mago della scultura, Livio De Marchi, artista veneziano, riesce a realizzare il suo sogno di bambino, e tra i monti di Sant’Anna di Tambre D’ Alpego, in provincia di Belluno, scolpisce interamente in legno la casa dei libri.
La scultura è dedicata ai bambini, e la località è stata scelta dall’artista perché da bambino, era solito trascorrere le vacanze in quei luoghi magici. Vi si accede da un cancello che ha la forma di occhiali da lettura, perché ci vuole un punto di vista migliore per entrare a guardare e vedere questo mondo magico. Il recinto esterno è fatto da matite giganti e pastelli con le punte colorate, il comignolo che svetta dal tetto spiovente, è una penna stilografica. Anche all’interno tutto è rigorosamente di legno e ha la forma di pagine e libri. Il tavolo, le sedie, le stoviglie, i vestiti stesi ad asciugare, il letto, l’armadio, tutto richiama ai libri; nulla è lasciato al caso, ogni cosa scolpita perfettamente e curata nei minimi particolari. L’artista veneto, ci dimostra che nulla è impossibile se davvero si vuole, e che i sogni si possono realizzare. Infatti, non si è limitato a dare forma e sostanza a questo sogno unicamente in Italia, ma per la gioia degli amanti dei libri, ha esportato il suo sogno anche in altri paesi. Ha scolpito la casa di libri 2 in Germania e la casa di libri 3 addirittura in Giappone, ma non finisce qua! Il progetto è quello di realizzare 10 case di libri in altrettanti paesi. La fantasia diventa realtà, è la realtà fantastica in queste opere.