Si rinnova anche nel 2018, precisamente dal 28 al 30 aprile prossimi, l’appuntamento di primavera con Gargano Adventure Foresta e Mare, l’evento organizzato dal MotoClub Traiettorie l’organizzazione con sede a Foggia, presieduta da Vincenzo Mancini.
Non una vera e propria competizione, ma anzi un viaggio-avventura, proprio come descrive il nome, che porterà anche quest’anno un gruppo di appassionati motociclisti, in sella a maxienduro classiche e moderne, alla scoperta del territorio, della storia, della cultura e delle tradizioni del Gargano e della Foresta Umbra, due fra le zone più suggestive della nostra penisola.
Il tour guidato sarà suddiviso in due tappe, con percorsi su due differenti itinerari per un totale di 250 Km circa, prevalentemente off-road, da compiere in gruppi a seconda del livello di preparazione motociclistica.
Poiché la manifestazione non è agonistica, si sottolinea l’aspetto puramente paesaggistico ed esplorativo dell’evento, che darà modo di conoscere principalmente i luoghi, la cultura e le tradizioni del Gargano. Uno degli scopi primari, infatti, è la promozione del territorio e del turismo sulle due ruote, a completamento dell’offerta variegata e poliedrica presente nella zona e in tutta la Regione.
I partecipanti, non a caso, sono esortati ad osservare scrupolosamente atteggiamenti moderati e rispettosi dell’ambiente e della natura che li circonda, lungo il percorso su sentieri sterrati, alla scoperta di un territorio eterogeneo che si snoda dalla Foresta Umbra fino alle meravigliose spiagge del litorale, con un ulteriore e gustosissimo valore aggiunto: le specialità tipiche della cucina pugliese.
La Gargano Adventure porterà i partecipanti a visitare, pur se “di corsa”, i territori di Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Ischitella, Foresta Umbra e Mattinata, con una variabilità poliedrica del territorio che permetterà escursioni indimenticabili, dalla rigogliosa foresta ai dorati litorali della riviera.Peraltro, il periodo è proprio quello in cui, nell’anno, la natura propone la massima espressione di colori e profumi, aggiungendo fascino e suggestione ulteriori.
I principali luoghi di evidenze turistiche saranno il famoso faraglione di Pizzomunno, il litorale di Portonuovo (Gattarella) e le meravigliose zone costiere, e la lunga spiaggia di Molinella e Scoglio Paradiso.
La manifestazione, che si snoderà anche su strade aperte al traffico, mediante l’ausilio delle staffette motociclistiche e automobilistiche a cura di MotoClub Traiettorie, con l’ausilio delle forze dell’ordine locali, si aprirà sabato 28 aprile con le operazioni di verifica delle iscrizioni e il briefing obbligatorio all’hotel I Melograni di Vieste. La prima tappa di domenica 29, con ritrovo dei partecipanti alle ore 8.30, vedrà il primo itinerario, Tour Foresta, di 160 km, che porterà i partecipanti alla scoperta della Foresta Umbra, e che si concluderà alle 20.30 con una cena ristoro, a base di prodotti tipici locali.
La seconda ed ultima tappa, prevista lunedì 30/4, di 90 km, denominata Tour Mare, si snoderà lungo la costa, attraversando panorami mozzafiato, con un pranzo previsto in un agriturismo locale dove si potranno gustare le delizie del territorio e ristorarsi con una pausa relax.
A Gargano Adventure Foresta e Mare, ovviamente, non mancano comunque le regole a cui devono attenersi i partecipanti, nel rispetto delle norme del Codice della Strada, percorrendo gli itinerari in autonomia, tramite traccia GPS, o avvalendosi delle direttive del Team MotoClub Traiettorie. Ulteriori informazioni possono essere rilevate sul sito www.motoclubtraiettorie.com e sulla relativa pagina Facebook Gargano Adventure.
Una bella opportunità anche per le strutture turistiche, tra cui i numerosi hotel sul Gargano per ospitare partecipanti e semplici visitatori.