Tornano a Salerno, dopo due anni, i 99 Posse con un concerto.
Organizzato dal C.S.A. Jan Assen, si terrà giovedì 29 dicembre presso il centro sociale comunale Cantarella a Pastena (Salerno).
Tornano col nuovo album di inediti “Il tempo. Le parole. Il suono” presentato il 22 aprile con la prima tappa del tour, a Firenze, e prodotto da A1 Entertainment.
Sono passati 25 anni da “Rafaniello” e “Salario garantito“, la band napoletana di Luca “O’ Zulù” Persico, Marco “Kaya Pezz8” Messina, Sasha Ricci e Massimo “JRM” Jovine, che gridava di rabbia e sdegno e contestava il sistema, ha trovato, oggi, una diversa inflessione di voce per scuotere le coscienze e farsi ascoltare.
Si abbassa il volume, ma i toni sono sempre carichi di emotività
“Ho capito che non è necessario ragionare per mesi sulle cose da dire, le dico e basta. Le parole provengono dalle mie viscere” ha dichiarato Zulù.
Questa visceralità attraversa i testi e la musica dell’album, che si arricchiscono delle collaborazioni di Enzo Avitabile, Rocco Hunt, lo Stato Sociale, Valerio Jovine, Mama Marjas, Andrea D’Alessio e Speaker Cenzou.
L’invito è ascoltarle attentamente, entrare nella musicalità poetica dei testi, per poi lasciarsi andare alla musica stessa.
O viceversa.
Per farsi contagiare dall’energia che non si è esaurita in tutti questi anni e dalle parole stesse.
Ascoltare e sentire.
Perché la parola può. Ovunque. Anche nelle sue vesti di “napolitaneità”.
E spesso nel sentire che ci si rivoluziona.
Fatima Mutarelli