È una fortuna che il fratello di Re Giorgio VI (il Sovrano balbuziente), Edoardo VIII, abbia abdicato nel lontano 1936. Grazie a lui, abbiamo potuto ammirare cappellini e cappotti dai colori sgargianti, abbiamo guardato con impazienza serie televisive e film come “The Crown” o “The Queen” e tutt’ora ci dilettiamo nel commentare goliardicamente le espressioni del principino George, figlio del (forse) futuro Re d’Inghilterra, William.
In realtà la Regina Elisabetta II ci ha fatto anche amare i cani di razza “corgi”. Si dice sia l’unico capo di Stato al mondo ad essere ancora in vita dopo aver partecipato alla seconda guerra mondiale e anche una delle poche persone a non necessitare né di passaporto né di patente (nonostante guidi!).
Tra i suoi ruoli: può scegliere il Parlamento e dichiarare guerra. Ha il diritto di approvare le leggi ed è il governatore della Chiesa Anglicana.
Moglie da quasi 70 anni, madre di Carlo, Andrea, Anna ed Edoardo. Nonna di William ed Henry. Bisnonna di George e Charlotte. Dal 1952 Sovrana del Regno d’Inghilterra.
Elisabetta è l’unica monarca che nel momento della morte del suo predecessore si trovava all’estero. Era infatti con Filippo in Kenya durante una visita ufficiale. Il Sovrano che più di tutti ha viaggiato nel mondo, la donna che ha superato tutti i limiti dei suoi predecessori arrivando al novantesimo compleanno il 21 aprile scorso.
Elisabetta è una tra i Sovrani più amati al mondo. Probabilmente perché “come tutte le migliori famiglie, abbiamo la nostra quota di eccentricità, di giovani impetuosi e capricciosi e di disaccordi familiari.” (Elisabetta II)
Nonostante la morte del padre sia avvenuta il 6 febbraio 1952, la cerimonia ufficiale per l’incoronazione di Elisabetta II avvenne un anno e mezzo più tardi: il 2 giugno 1953.
“Sua Maestà Elisabetta Seconda, per Grazia di Dio, del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, e dei Suoi altri Reami e Territori, Regina, Capo del Commonwealth, Difensore della Fede”.
Se per il Giubileo di Diamante avvenuto il 3 giugno 2012, per i 60 anni di regno abbiamo assistito a parate lungo le strade di Londra, cene formali e non con i più importanti capi di stato. Voli di aerei e celebrazioni lungo il Tamigi, quest’anno speriamo la Regina offra al suo popolo e soprattutto al suo pubblico una festa altrettanto magnifica.
Non è cosa comune festeggiare 65 anni di Regno.
William di lei dice: “è estremamente determinata e vuole finire con ciò che ha iniziato. Vuole fare tutto il possibile per il paese e non deludere nessuno”.
Federica Castellini